19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Europei di nuoto | Berlino 2014

Italia oro nella 4x200 sl, grande rimonta della Pellegrini

Partita con oltre quattro secondi da rimontare alla Svezia nell'ultima frazione, la campionessa veneta ha recuperato tutto lo svantaggio compiendo il sorpasso sulla battistrada del momento Stina Garell proprio nelle ultimissime bracciate. I complimenti del Premier Renzi

BERLINO - Una grande Federica Pellegrini regala all'Italia la medaglia d'oro nella staffetta 4x200 stile libero femminile. Partita con tre secondi da recuperare alla Svezia nell'ultima frazione, la campionessa veneta ha recuperato tutto lo svantaggio compiendo il sorpasso sulla battistrada del momento Stina Garell proprio nelle ultimissime bracciate. L'Italia (Alice Mizzau, Stefania Pirozzi, Chiara Masini Luccetti, Federica Pellegrini) ha chiuso in 7'50:53 davanti alla Svezia (7'51:03) ed alla Ungheria (7'54:23).

Sono al settimo celo le ragazze azzurre per la vittoria della medaglia d'oro nella 4x200 sl e per la rimonta che ha portato la Pellegrini al sorpasso finale dopo una epica rimonta. «Non pensavo neanche io di riuscirci - dice la Pellegrini - A 150 metri ho visto lei che virava due secondi avanti mi sono detta 'e quando la riprendo'. Nell'ultimo 25 lei era affaticata ed ho spinto. Abbiamo avuto anche un po' di paura perché pensavo che il mio cambio fosse un po' tirato. Io marziana? Il tempo non è stato così marziano e senza le mie compagne non sarei andata da nessuna parte. Però l'ultimo cinquanta c'è sempre».

Stefania Pirozzi dalle lacrime dei giorni precedenti ad un sorriso enorme: «Ci tenevo tanto a far parte di questa staffetta - dice - Ho sempre detto che era un onore e Federica ha fatto un numero come sempre».
Alice Mizzau: «Sono felice per la crescita di questa staffetta. Sono contenta e la dedico ai miei familiari».
Infine Chiara Masini Luccetti: «Ho lottato per esserci ed è stata una gioia». Con questa medaglia l'Italia sale a due ori, un argento e quattro bronzi nel medagliere finale.

Bravissime tutte le nostre medagliate. Orgoglio Italia. Ma mamma mia cosa ha fatto @mafaldina88 #chapeau

— Matteo Renzi (@matteorenzi) 21 Agosto 2014

I COMPLIMENTI DI RENZI - «Mamma mia cosa ha fatto...». Matteo Renzi fa i complimenti alle sportive italiane - e in particolare a Federica Pellegrini - su Twitter. «Bravissime tutte le nostre medagliate», scrive il presidente del consiglio. «Orgoglio Italia. Ma mamma mia cosa ha fatto @mafaldina88 #chapeau». @mafaldina88 è l'account Twitter della Pellegrini.
In giornata, a quanto si apprende, Renzi ha sentito Tania Cagnotto.