25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Calcio

Blatter: «Nel calcio non c’è spazio per le donne»

Alla vigilia del Mondiale femminile under 20, il presidente della Fifa ha parlato a lungo del ruolo delle donne nel calcio, spiegando per quale ragione è difficile collocarle: «Il nostro è uno sport troppo macho».

LONDRA - Il calcio non è uno sport per signorine, nemmeno dietro la scrivania. Parola di uno che di uomini veri se ne intende. Alla vigilia dell'inizio del Mondiale femminile under 20, il presidente della Fifa, Joseph Blatter, ha detto la sua sul fatto che nel mondo del calcio, ai posti di comando, non ci siano le donne. «Il nostro è uno sport molto macho, è difficile accettare le donne, non tanto in campo quanto a livello di governance - ha spiegato -. È facile avere le donne nel basket, nel volley, nell'atletica, non ci sono problemi. Ma nel calcio c'è una certa riluttanza».

È GRAZIE A ME CHE C’È ALMENO UNA DONNA NELL’ESECUTIVO - E ancora: «Se guardiamo all'organizzazione della Fifa, il presidente viene eletto dal Congresso e tutti gli altri membri dell'Esecutivo dalla Confederazioni. E le Confederazioni non avrebbero mai proposto una donna. Alla fine sono stato io a chiedere, nel 2011, l'elezione di almeno una donna nell'Esecutivo (Lydia Nsekera del Burundi, eletta due anni dopo). Ci sono voluti 100 anni perchè la Fifa portasse una donna nell'Esecutivo, non è facile cambiare questi atteggiamenti e non è facile per una signora avere un certo ruolo dentro la Fifa. Un giorno magari ci sarà una donna a capo della Fifa e le cose cambieranno»