31 luglio 2025
Aggiornato 03:00
Ciclismo | Tour 2014

Nibali perde la gialla

Il siciliano dell'Astana perde la maglia gialla di leader della classifica generale del 101esimo Tour de France al termine della nona tappa, la Gerardmer-Mulhouse di 170 chilometri. Il nuovo numero uno della generale e' il francese Tony Gallopin (Lotto-Belisol).

MULHOUSE - Tony Martin (Omega Pahrma-Quickstep) ha vinto per distacco la nona tappa del 101esimo Tour de France, la Gerardmer-Mulhouse di 170 chilometri con sei Gpm affrontati. Per il tedesco si tratta della terza affermazione in carriera alla Grande Boucle. Domani la decima frazione, la Mulhouse-La Planche des Belles Filles di 161,5 chilometri con il secondo arrivo in salita. Il siciliano Vincenzo Nibali (Astana) perde la maglia gialla di leader della classifica generale del 101esimo Tour de France al termine della nona tappa, la Gerardmer-Mulhouse di 170 chilometri. Il nuovo numero uno della generale e' il francese Tony Gallopin (Lotto-Belisol).

Nibali: Nessuno ci ha aiutato
Vincenzo Nibali è stanco, ma non depresso per aver perso la maglia gialla al Tour de France, ora indossata dal francese Tony Gallopin. «Di più non potevamo fare. La squadra ha lavorato tutto il giorno e nessuno ci ha aiutato - ha detto il siciliano dell'Astana, secondo nella generale - Avevamo la maglia sin dal secondo giorno e oggi l'abbiamo difesa abbastanza bene. Siamo tranquilli, l'ha presa Gallopin, ma non c'e' da perdere la testa. Degli uomini di classifica quello che si è avvicinato di più è Rolland - ha concluso Nibali - E' stata una giornata difficile, domani però non lavoreremo noi...».