19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Brasile 2014

Van Gaal scuote l'Olanda: «Lasceremo il Brasile da imbattuti»

Alla vigilia della cosiddetta finalina di consolazione tra Olanda e Brasile, il ct degli orange ripensa con rammarico alla semifinale con l’Argentina: «È brutto uscire ai rigori. Noi non abbiamo perso davvero, meglio perdere 7-1 che andar fuori così».

BRASILIA  - «Perdere ai rigori è il modo peggiore. Per questo, ho detto ai miei calciatori che è meglio perdere 7-1, perchè in questo modo hai perso davvero. Ma noi no, siamo usciti ai rigori, non abbiamo perso davvero». Se c’è un personaggio del mondo del calcio capace di fare sempre notizia, qualsiasi cosa dica, si tratta proprio del ct dell'Olanda, Louis Van Gaal. Alla vigilia della finale per il terzo e quarto posto contro il Brasile, il prossimo allenatore del Manchester United mostra la ferita ancora aperta provocata dal ko ai rigori contro l'Argentina.

NUOVO OBIETTIVO PER L’OLANDA - Ma dall’alto della sua esperienza, fissa un nuovo obiettivo per i suoi ragazzi: lasciare il Brasile da imbattuti, cosa mai avvenuta per la nazionale olandese. «Sarebbe come entrare nella storia ed è su questo aspetto che ci concentreremo - dice Van Gaal -. Che formazione schiererò? Ho parlato con i ragazzi della partita solo questa mattina per la prima volta e non ho ancora idea di chi sia abbastanza in forma per partire titolare».