20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Brasile 2014 | Gruppo D

Mourinho sicuro: «Italia ancora vincente»

Anche contro il Costarica la nazionale di Prandelli riuscirà a conquistare i tre punti. Questo è il pensiero di Josè Mourinho che poi analizza il caso Balotelli: «Dio gli ha dato un dono speciale, non lo sprechi».

ROMA - «Non ho dubbi, l’Italia vincerà anche contro la Costa Rica». È questo il pensiero di Josè Mourinho, espresso a Yahoo-Eurosport Italia alla vigilia del match che potrebbe proiettare gli azzurri agli ottavi dei Mondiali. «L'Italia ha il savoir faire, ha grande stabilità nella squadra, fiducia, tranquillità, ha già tre punti - aggiunge il tecnico del Chelsea -. La Costa Rica poi ha fatto già la gran sorpresa, è francamente improbabile che possa farne una seconda, ancor più grande, a distanza di appena quattro giorni. E poi adesso Joel Campbell non è più una novità, il sistema tattico nemmeno, così come il modo in cui pressano. L'Italia sa perfettamente che sarà una partita difficile, ma Prandelli ha tutto il tempo di pensare se continuare con la stessa squadra o fare dei cambi».

BALOTELLI, DA DIO DONI SPECIALI, NON SBAGLI -  Inevitabile che il discorso scivolasse anche su Mario Balotelli, già alle dipendenze dello Special One quando entrambi erano all’Inter: «Mario sarà sempre Mario, a 30 anni farà sempre alcune delle cose che faceva quando ne aveva 19-20. Non cambia la sua essenza, ma allo stesso tempo penso che con gli anni e le esperienze internazionali, con l'Inter, l'Inghilterra, il ritorno in Italia al Milan, ha tutte le condizioni nelle sue mani di arrivare a un livello ancora più alto. Con il potenziale tecnico e fisico che ha può fare ancora molto meglio. Dipende solo da lui capire che può crescere ancora, scoprire tutte le sue vere potenzialità - aggiunge il tecnico portoghese -. Io dico sempre ai miei giocatori, specie ai giovani, che quando Dio ti ha dato una potenzialità speciale, tu devi approfittarne e non sbagliare, facendo una carriera non bella ma bellissima».