29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Calciomercato

Mexes e Muntari vicini all’addio, il Milan può tornare a comprare

Malgrado le parole di Galliani, il mercato rossonero sembra tutt’altro che concluso. Vicini alla cessione due titolari di Allegri, il Milan è davvero pronto a voltare pagina

MILANO - E meno male che il mercato del Milan doveva considerarsi concluso. Le parole dell’Amministratore Delegato Galliani di qualche giorno fa erano state chiare ed anche – se vogliamo – condivisibili. Innanzitutto il Milan ha già piazzato un paio di colpi importanti, Rami e Honda, e poi l’avvento di Seedorf sulla panchina rossonera ed il suo nuovo credo tattico (modulo 4-2-3-1, con due soli centrocampisti di ruolo, anziché i 3 che utilizzava Allegri) ha reso di fatto non più indispensabile l’acquisto di un nuovo centrocampista.
Ecco perché si pensava che la dirigenza rossonera avesse già iniziato a porre le basi per il prossimo mercato di giugno, con analisi ed osservazioni attente di giovani calciatori quali il difensore brasiliano Doria, i centrocampisti olandesi Maher e Clasie ed il portiere Perin del Genoa, senza dimenticare l’esperto Marchetti della Lazio.

Ma poi qualcosa ha scompaginato i piani rossoneri e quella che si annunciava come una sessione di mercato asfittica per il Milan, rischia invece di decollare improvvisamente.
Stiamo parlando di alcune inattese richieste piovute sulla scrivania di Galliani. Prima di tutto per Philippe Mexes, sempre più ai margini della squadra guidata da Clarence Seedorf (domenica contro il Verona è andato in panchina e quando è arrivato il momento di sostituire Bonera, il tecnico olandese gli ha preferito Silvestre) e pronto a ritornare a casa, approfittando del corteggiamento del Monaco. Ma nelle ultime ore pare si sia fatta sotto la Fiorentina che, non contenta di aver già approfittato dell’ondata di buonismo che ha contagiato tutti al Milan con il prestito gratuito di Alessandro Matri, sembrerebbe intenzionata a mettere le mani anche sul difensore francese. Dopo tutte le polemiche, le invettive, le minacce, scagliate dalla famiglia Della Valle contro Galliani, è possibile che la Fiorentina riesca a chiudere un altro importante affare con il Milan. Magari stavolta però non a costo 0.

Se alla società gigliata dovesse riuscire il colpaccio, con il colombiano Vergara già promesso al Parma, il Milan potrebbe rituffarsi sul mercato, magari tornando sulle tracce di un vecchio pupillo rossonero, Davide Astori del Cagliari o magari anche di Darmian del Torino, ormai a tutti gli effetti un esterno, ma capace di giocare – e bene – anche al centro della difesa.
A meno che, visti gli altri 4 centrali di ruolo (Zapata, Bonera, Silvestre, Rami) a disposizione di Clarence Seedorf, non si decida di rimanere così. Certo, la qualità continuerebbe a non essere eccelsa, ma per crescere da quel punto di vista sono necessari investimenti importanti che allo stato attuale delle cose, la dirigenza rossonera non sembra potersi permettere.

Traffico in uscita da Milanello anche per quanto riguarda il settore centrale del campo. Per quanto riguarda Nocerino, è risaputo che il Milan stia cercando di piazzarlo ovunque, senza però trovare la disponibilità del calciatore, per nulla intenzionato a lasciare la maglia rossonera. L’ultima trattativa in atto riguarda un’ipotesi di scambio con il Parma, che porterebbe il napoletano alla corte di Donadoni e Parolo da Seedorf.
E poi c’è Muntari, per il quale si profila all’orizzonte un clamoroso ritorno in Premier League. La notizia arriva dalla stampa inglese, secondo cui l’Hull City, squadra guidata dal tecnico Lenny Bruce (già suo tecnico ai tempi del Sunderland) sarebbe interessato all’acquisto del ghanese. Si parla di una cifra vicina ai 5 milioni di euro, pronta per il Milan, ma l’ostacolo come al solito è l’accettazione del calciatore, invero molto poco disponibile a lasciare il Milan e trasferirsi in Inghilterra.