29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Ciclismo | Mondiali Toscana 2013

Renzi: «Investiamo su Firenze»

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha sottolineato l'importanza e il prestigio dei Mondiali di ciclismo che si terranno in Toscana dal 22 al 29 settembre davanti al presidente del Coni Giovanni Malagò e agli altri vertici dello sport italiano

ROMA - Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha sottolineato l'importanza e il prestigio dei Mondiali di ciclismo che si terranno in Toscana dal 22 al 29 settembre davanti al presidente del Coni Giovanni Malagò e agli altri vertici dello sport italiano. «Questi mondiali di ciclismo sono l'occasione di un investimento sulla città, ma anche sui valori. E per me rappresentano la realizzazione di un sogno», ha detto il sindaco. Renzi poi ha aggiunto un suo ricordo: «Il primo Mondiale che ricordo è quello dell'82 con la 'fucilata' di Saronni da Firenze sono usciti tanti campioni, il più grande è Bartali. Chi ama lo sport sa che i Mondiali di ciclismo sono un'occasione unica. Speriamo di premiare il 29 settembre con la maglia iridata uno dei nostri».

IMPATTO FORTE PER LA CITTÀ - I Mondiali si chiuderanno domenica 29 settembre con l'arrivo della prova in linea maschile nel centro storico di Firenze. «Per due giorni le scuole saranno chiuse e l'impatto sulla città sarà forte, ma è quello che volevamo perchè non è solo un'occasione di sport», ha sottolineato Renzi. Con l'occasione il sindaco di Firenze ha anche ricordato che nella sua città gli interventi a favore dell'uso della bici sono aumentati: sia nei chilometri di pista ciclabile che nelle rastrelliere passate da 11.000 a 14.500.