20 giugno 2024
Aggiornato 14:00
Icona del calcio italiano

L'Herald Tribune celebra Totti

«Dopo due decadi di invenzioni, perché fermarsi ora?». Con queste parole l'Herald Tribune ha voluto dedicare un tributo importante ad un calciatore italiano icona dell'Italia, Francesco Totti. A 36 anni, il numero 10 giallorosso sta vivendo una stagione da vero protagonista

ROMA - «Dopo due decadi di invenzioni, perché fermarsi ora?». Con queste parole l'Herald Tribune ha voluto dedicare un tributo importante ad un calciatore italiano icona dell'Italia, Francesco Totti. A 36 anni, il numero 10 giallorosso sta vivendo una stagione da vero protagonista e il giornale statunitense di proprietà del New York Times lo celebra come un eroe. «Un fuoriclasse amatissimo, longevo, idolo di Roma che dopo 20 anni continua a giocare e segnare con la maglia giallorossa - si legge nell'articolo firmato da Rob Huges -. Totti oggi ha 36 anni, ma l'età non può fermare il desiderio di giocare per la sua squadra né, forse, per la Nazionale. Il suo ruolo è quello che gli italiani definiscono 'fantasista', un creatore in campo».

E' dunque un vero elogio del capitano giallorosso: «Certo, polmoni e gambe sono diventati più lenti nel corso degli anni, ma il mese scorso, dopo aver festeggiato i 20 anni di carriera in Serie A, Cesare Prandelli si è rifiutato di escluderlo dalla rosa degli Azzurri - prosegue Huges -. E questo è straordinario, considerando il fatto che sono passati sette anni da quando Totti ha vinto la Coppa del Mondo insieme al resto della sua squadra. All'epoca era appena rientrato da un infortunio, eppure è stato capace di momenti di pura invenzione inarrivabili ai comuni atleti. Ecco perché la Roma si aggrappa a lui, e lui si aggrappa alla Roma».
L'articolo si conclude ricordando come Totti sia ancora a caccia del record di gol di Piola, miglior marcatore di sempre del campionato italiano.