29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Rugby | Sei Nazioni

Italia con Parisse nella squadra anti-Inghilterra

Il commissario tecnico della Nazionale italiana di rugby, Jacques Brunel, ha ufficializzato la formazione che domenica 10 marzo alle 16 italiane affronterà l'Inghilterra a Twickenham, in un match valido per la quarta giornata del 6 Nazioni 2013

MILANO - Il commissario tecnico della Nazionale italiana di rugby, Jacques Brunel, ha ufficializzato la formazione che domenica 10 marzo alle 16 italiane affronterà l'Inghilterra a Twickenham, in un match valido per la quarta giornata del 6 Nazioni 2013. Nel XV di partenza ci sono sei volti nuovi tra i titolari e uno spostamento di ruolo, per un totale di sette novità rispetto alla sconfitta interna contro il Galles rimediata nell'ultima uscita del torneo. L'unico reparto a non registrare alcuna modifica è il triangolo allargato con Masi estremo e la coppia di ali Venditti-McLean, schierati insieme per la quarta volta consecutiva nel torneo. Tra i centri Canale conserva il posto dal primo minuto ma viene spostato a secondo centro, mentre il capitano delle Zebre Gonzalo Garcia ritrova la maglia numero 12 da titolare in azzurro a un anno e mezzo dalla sua ultima apparizione dal fischio d'inizio. La mediana vede il rientro dal primo minuto di Luciano Orquera all'apertura, mentre Edoardo Gori conserva la maglia numero 9 di guida della mischia.

Due novità in terza linea, dove dopo la squalifica torna capitan Parisse. Esordio al 6 Nazioni per Robert Barbieri, finora fermato da problemi fisici. Del tutto rivista e inedita la seconda linea, con Joshua Furno all'esordio da titolare nel torneo e Quintin Geldenhuys che ritorna dal primo minuto dopo essere partito dalla panchina contro il Galles. Ultimo cambio in prima linea dove, confermati Martin Castrogiovanni sul lato destro e Leonardo Ghiraldini tallonatore, il pilone sinistro della Benetton Treviso Alberto De Marchi sostituisce Andrea Lo Cicero e conquista a sua volta il primo cap da titolare nel 6 Nazioni. Direzione di gara affidata all'irlandese Clancy, che dirige l'Italia per la quinta volta in carriera.

La formazione dell'Italia che scenderà in campo contro l'Inghilterra:
15 Andrea Masi, 14 Giovanbattista Venditti, 13 Gonzalo Canale, 12 Gonzalo Garcia, 11 Luke McLean, 10 Luciano Orquera, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Robert Barbieri, 6 Alessandro Zanni, 5 Joshua Furno, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Alberto De Marchi. A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Andrea Lo Cicero, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Antonio Pavanello, 20 Francesco Minto, 21 Simone Favaro, 22 Tobias Botes, 23 Tommaso Benvenuti.