Totti gol, Juventus ko a Roma
Per il tecnico Aurelio Andreazzoli, dopo la sconfitta contro la Sampdoria, è un debutto da sogno all'Olimpico e vale ai giallorossi la risalita al settimo posto con 37 punti. I bianconeri, alla terza gara in sette giorni e forse un po' stanchi, restano a 55
ROMA - La Roma batte un colpo e con un gol di Francesco Totti nella ripresa stende la Juventus capolista e reduce dal trionfale 3-0 europeo al Celtic nel terzo anticipo della 25a giornata di serie A. Per il tecnico Aurelio Andreazzoli, dopo la sconfitta contro la Sampdoria, è un debutto da sogno all'Olimpico e vale ai giallorossi la risalita al settimo posto con 37 punti. I bianconeri, alla terza gara in sette giorni e forse un po' stanchi, restano a 55.
Nel primo tempo all'Olimpico Roma e Juventus offrono pochi spunti, con i bianconeri certamente più pimpanti contro la squadra di Andreazzoli, apparsi in avvio tesa e impaurita. La migliore opportunità è proprio per la squadra di Conte al 19' con Pirlo: il regista scavalca la barriera con una velenosa punizione all'angolino ma Stekelenburg di allunga e con un grande intervento mette in angolo.
Decisamente diversa la ripresa. La Juve riparte forte e al 49' sfiora la rete Vucinic con un tiro a lato di pochissimo. Poi sale in cattedra Buffon che in due occasioni, su una gran conclusione da fuori di Pjanic e su una bella incornata di Osvaldo, è determinante con i suoi unterventi. La Roma però è più in palla e al 58' trova l'1-0. Lo firma il capitano Francesco Totti che raccoglie una corta respinta di Vidal e con un gran destro da fuori area non dà scampo a Buffon. Per il 'pupone' si tratta della decima rete in carriera al portierone della Nazionale.
In svantaggio la Juventus non si rende quasi mai pericolosa, nemmeno con l'ingresso di Anelka e Giovinco. La Roma sfiora ancora la rete con Lamela, che in un paio di occasioni spreca all'interno dell'area, e poi con Torosidis, uno dei migliori. Nel prossimo turno Atalanta-Roma e Juventus-Siena.
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero