Osvaldo-Pjanic, la Roma «risorge»
I giallorossi si lasciano alle spalle la delusione del derby e superano 2-0 il Torino. In gol Osvaldo su rigore al 71' e Pjanic all'81'. Per i granata è la prima sconfitta esterna della stagione
ROMA - La Roma risorge. I giallorossi si lasciano alle spalle la delusione del derby e superano 2-0 il Torino nel posticipo della 13esima giornata di serie A. In gol Osvaldo su rigore al 71' e Pjanic all'81'. Per i granata è la prima sconfitta esterna della stagione.
Zeman deve fare a meno di De Rossi, Burdisso e Tachtsidis squalificati: attacco affidato al trio Lamela, Osvaldo, Totti. Ventura non cambia, schierando il suo tradizionale 4-2-4: i due esterni sono Cerci, ex giallorosso, e Santana. Si parte e la Roma è subito pericolosa: al 9' un contropiede fulminante di Lamela mette Osvaldo in condizione di concludere da buona posizione ma la palla termina fuori. Passano dieci minuti e i giallorossi vanno ancora vicini al gol con un trio a giro di Totti che esce di un soffio. Ci pensa poi Pjanic a scaldare i guantoni di Gillet con due bolidi dalla distanza. Al 37' il primo squillo granata, con una un tiro di Bianchi su cross di Cerci che impegna Goicoechea. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il copione non cambia, con la Roma a far la partita e il Torino ordinato nel difendersi. Al minuto 53 Totti controlla e tira, Gillet blocca senza problemi. Il portiere belga dice di no anche ad Osvaldo, abile a girarsi in un fazzoletto al 58'. Il gol giallorosso è nell'aria e al 71' diventa realtà: Marquinho, appena entrato, entra in area granata con un dribbling e viene atterrato da D'Ambrosio. Contatto dubbio, ma Guida - su suggerimento dell'assistente Calvarese - assegna il penalty che Osvaldo realizza con freddezza. Il Toro prova a reagire, ma il tiro di Bianchi finisce fuori di poco. Ma è un fuoco di paglia, la Roma va ancora in gol al minuto 81: Pjanic raccoglie palla al limite dell'area e scarica in rete di destro, facendo scendere i titoli di coda sul match.
Nel prossimo turno la squadra di Zeman affronterà in trasferta il Pescara, mentre il Toro cercherà il riscatto contro la forte Fiorentina.
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero