Stoner in pole, Lorenzo secondo. Rossi ottavo
Casey su Honda ha conquistato la pole position del Gran Premio d'Australia, classe MotoGp, penultima prova del Motomondiale. Sulla pista di casa di Phillip Island, il campione del mondo in carica ha dominato le prove ufficiali nonostante una caduta e il dolore a una caviglia
PHILLIP ISLAND - Casey Stoner su Honda ha conquistato la pole position del Gran Premio d'Australia, classe MotoGp, penultima prova del Motomondiale. Sulla pista di casa di Phillip Island, in una sessione di qualifiche condizionata dalla pioggia, il campione del mondo in carica ha fermato il cronometro sul tempo di 1'29:623, dominando le prove ufficiali nonostante una caduta e il dolore a una caviglia. Secondo miglior tempo per la Yamaha del leader della classifica piloti Jorge Lorenzo, staccato di mezzo secondo.
Terzo tempo per Daniel Pedrosa su Honda, quarto Cal Crutchlow, solo ottava la Ducati di Valentino Rossi. Il Gran Premio d'Australia potrebbe decidere le sorti del Motomondiale. A Jorge Lorenzo, che guida la classifica con 23 punti di vantaggio su Pedrosa, basterà piazzarsi su un gradino del podio più alto rispetto al rivale della Honda per laurearsi matematicamente campione del mondo di MotoGp.
Rossi: Siamo sui livelli di Bradl e Bautista - «Le qualifiche sono andate discretamente perché, come passo, sono più o meno sul livello di Bradl e Bautista - ha detto Valentino Rossi - con le due Yamaha di Dovizioso e Crutchlow un pò più veloci ma non moltissimo, qualche decimo. Sono stato abbastanza costante, ho fatto un 1’31.7, tempo abbastanza interessante, con una gomma che aveva circa diciotto giri, cosa non male in vista della gara. Con la gomma morbida invece avevamo un po’ troppe vibrazioni e sottosterzo e non sono riuscito a migliorare molto. Per fortuna quel poco mi è bastato per la terza fila. Domattina cercheremo di rifinire gli ultimi dettagli e poi vedremo: la gara sarà lunga, bisognerà vedere che condizioni troveremo e che passo riusciremo a tenere nella seconda metà».
- 27/11/2021 Valentino Rossi: «Non sarà facile ma non si può tornare indietro»
- 08/11/2021 MotoGp Portimao 2021: vince Bagnaia, terzo Miller. Alla Ducati il mondiale costruttori
- 13/09/2021 Un fantastico Bagnaia conquista la prima vittoria in MotoGP
- 29/08/2021 Rivoluzione Yamaha da Misano: Morbidelli in ufficiale, Dovizioso con Rossi