20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Calcio | Euro 2012 - Gruppo C

Spagna e Italia volano ai quarti

Gli azzurri battono 2-0 l'Irlanda di Trapattoni e, grazie alla vittoria della Spagna per 1-0 sulla Croazia, volano ai quarti di finale come secondi del Gruppo C, proprio dietro alle Furie Rosse. Proprio la discussa coppia d'attacco Cassano-Balotelli firma il pass per la fase finale

MILANO - Il migliore epilogo che ci potesse essere per l'Italia di Prandelli. Gli azzurri battono 2-0 l'Irlanda di Trapattoni e, grazie alla vittoria della Spagna per 1-0 sulla Croazia, volano ai quarti di finale come secondi del Gruppo C, proprio dietro alle Furie Rosse. Proprio la discussa coppia d'attacco Cassano-Balotelli firma il pass per la fase finale.

SI SBLOCCA BALOTELLI - L'Italia, dopo aver sofferto per la prima mezz'ora, riesce a prendere le redini del gioco e passa in vantaggio al 35' grazie allo stacco di testa di Cassano sul corner di Pirlo. Di Natale confeziona due belle palle gol, ma la difesa irlandese riesce a metterci una pezza. Nella ripresa gli azzurri soffrono, ma proprio al 90' Balotelli, entrato proprio al posto di Di Natale, si sblocca con una bella sforbiciata ancora da corner, questa volta di Diamanti. Dopo il fischio finale si attende ancora un minuto il risultato di Danzica, ma la Spagna vince e il passaggio ai quarti è sigillato: ora contro gli azzurri la vincente del Gruppo D.

LA SPAGNA PRIMA DEL GIRONE - Proprio nell'incontro del presunto 'biscotto', le Furie Rosse, dopo un match combattuto ad armi pari contro la sorprendente selezione di Bilic, riescono ad avere la meglio grazie ad una rete all'88' di Jesus Navas, che chiude al meglio un micidiale contropiede di Iniesta. La squadra di Del Bosque, quindi, accede ai quarti come prima del girone, e affronterà la seconda del Gruppo D.