28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Mondiale di MotoGp

Stoner shock: Mi ritiro a fine stagione

Ne ho parlato a lungo con la mia famiglia e alla fine ho preso la decisione di ritirarmi alla fine del 2012. Nel 2013 non correrò più. Ci sono molte cose di quest'ambiente e di questa vita che non erano compatibili con me, non mi piacevano

LE MANS - Annuncio shock di Casey Stoner. Il pilota australiano della Honda, campione del mondo in carica della MotoGp, ha dichiarato che si ritirerà al termine della stagione in corso. «Sono due anni che pensavo a questa cosa - ha detto il 26enne Stoner nel corso della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio di Francia -. Ne ho parlato a lungo con la mia famiglia e alla fine ho preso la decisione di ritirarmi alla fine del 2012. Nel 2013 non correrò più. Ci sono molte cose di quest'ambiente e di questa vita che non erano compatibili con me, non mi piacevano. Ho passato molti momenti bellissimi e indimenticabili però questa è la mia decisione».

LA CONFERMA DELLA HONDA - La notizia del ritiro del pilota è stata subito rilanciata dalla Honda sul proprio Twitter ufficiale: «Casey - si legge nel tweet della casa giapponese - ha appena annunciato che il 2012 sarà il suo ultimo anno nel Motomondiale. Speriamo sia un anno fantastico». Stoner ha debuttato in MotoGp nel 2006, sempre al volante della Honda. Poi nel 2007 il passaggio alla Ducati, con cui ha vinto il titolo mondiale, il primo per la casa italiana nella classe regina dopo oltre trent'anni. Nel 2011, dopo quattro stagioni in Ducati, è tornato alla Honda, con cui ha centrato il bis nel Motomondiale al primo tentativo.