29 novembre 2023
Aggiornato 20:00
Vittoria al cardiopalma, al City la Premier League

La stampa inglese rende omaggio a Mancini, «Miracle Manc»

Il Manchester City ha conquistato la Premier League dopo 44 anni di astinenza. E l'ha fatto nel modo più incredibile possibile: sotto 1-2 contro il Qpr, capovolge il risultato con due reti nel recupero

MANCHESTER - Vittoria al cardiopalma con recupero al 94esimo, e Roberto Mancini all'ultimo minuto utile ieri ha portato il suo Manchester City a vincere la Premier League; sotto per 2-1 alla fine del tempo regolamentare, il City ha segnato due gol in 2 minuti al Queens Park Rangers capovolgendo il risultato e strappando letteralmente il titolo dalle mani dei rivali del Manchester United. «Miracole Manc» titola oggi il tabloid The Sun, giocando su Manc-ini e Manc-hester, e ricordando con un pizzico di malizia che Mancini e un paio delle sue star ieri mattina sono andati a messa (alle 7.30!) alla cattolica Holy Name Church della città. Con intervista al parroco, padre Ray Matus: «E' venuto a messa con due giocatori, alla fine ha pregato altri 15 minuti mentre alcuni dei fedeli aspettavano fuori per l'autografo».

Elogi anche dal Guardian: «Roberto Mancini cura gli antichi problemi del Manchester City. Ci sono voluti 44 anni ma l'italiano ha rifondato il club e ne ha fatto una forza formidabile». La vittoria all'ultimo minuto conquista ovviamente tutte le prime pagine, e anche il Mirror mette in evidenza la foto di Mancini sorridente, coppa in mano e bandiera italiana attorno al collo: «Addio ai fantasmi di 44 anni di umiliazioni... Buongiorno alla più grande vittoria di tutte».
E la BBC riporta un'intervista all'ex allenatore di Lazio e Inter - anche qui ritratto con il tricolore a mò di sciarpa al collo - in cui il mister ribadisce che il Manch City si è guadagnato la vittoria: «Abbiamo battuto l'United due volte, abbiamo segnato più di loro e abbiamo concesso meno».