6 novembre 2024
Aggiornato 01:30
Secondo anticipo della 37a e penultima giornata di serie A

Roma stoppata dal Catania

All'Olimpico finisce 2-2, Europa lontana per i giallorossi. Ai giallorossi non è bastata la doppietta di Francesco Totti, alla 500esima partita in A con la casacca dei capitolini, per spegnere gli etnei, capaci di pareggiare con Lodi e andare anche in vantaggio sul 2-1 con Marchese

ROMA - La Roma abbandona matematicamente i sogni di terzo posto dopo il pareggio per 2-2 all'Olimpico contro il Catania, nel secondo anticipo della 37a e penultima giornata di serie A. Ai giallorossi non è bastata la doppietta di Francesco Totti, alla 500esima partita in A con la casacca dei capitolini, per spegnere gli etnei, capaci di pareggiare con Lodi e andare anche in vantaggio sul 2-1 con Marchese. Dopo l'1-1 dell'andata, un altro pareggio per Montella contro la sua ex squadra.

Partita spettacolare, con un ritmo molto alto e anche qualche scintilla. Nel primo tempo la Roma ha l'occasione per sbloccare il match su calcio di rigore al 9' ma Carrizo respinge il penalty di Totti, e poi il capitano non inquadra la porta sulla ribattuta. La migliore opportunità per il Catania arriva al 24' con Legrottaglie ma Lobont respinge di pugni la botta ravvicinata del difensore. Si va così al riposo sullo 0-0, ma non senza palle gol.

Nella ripresa le reti arrivano. Al 52' Totti apre le marcature portando in vantaggio la Roma con un sinistro angolatissimo dal limite dell'area che non da' scampo a Carrizo. Una volta avanti però la formazione di Luis Enrique molla e il Catania ne approfitta per ribaltare la situazione. Al 57' Heinze atterra Barrientos in area: Peruzzo concede il rigore e Lodi non fallisce per l'1-1. Nemmeno dieci minuti dopo arriva il 2-1 degli etnei con Marchese che, tutto solo in area sulla punizione bassa di Lodi, fa secco Lobont con un potente sinistro ravvicinato. La Roma non ci sta e al 77', ancora con Totti, fa 2-2: il capitano, alla 216esima marcatura in A, insaca col destro su assist di Pjanic. Nel finale Lamela ha una grande opportunità in contropiede ma sul lancio di Bojan, il 'Coco' tira addosso a Carrizo.

La Roma sale a 53 punti mentre il Catania va a 48. Per i giallorossi di Luis Enrique l'Europa, anche quella di secondo piano, è sempre più lontana.