29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Calcio | Serie A

Lazio, tris da Champions. Napoli ko

L'ex Pandev pareggia il gol di Candreva, ma nella ripresa uno straordinario gioiello di Mauri e il rigore di Ledesma fissano il risultato, con i biancocelesti che sono ora a 54 punti, a +6 dai partenopei

ROMA - La Lazio stende il Napoli 3-1 e vede sempre di più avvicinarsi il terzo posto, che vale l'accesso ai preliminari di Champions League; l'ex Pandev pareggia il gol di Candreva, ma nella ripresa uno straordinario gioiello di Mauri e il rigore di Ledesma fissano il risultato, con i biancocelesti che sono ora a 54 punti, a +6 dai partenopei.

La Lazio parte con il piede sull'acceleratore, e al 9' è già in vantaggio: percussione di Konko sulla destra, cross in mezzo e sponda aerea di Rocchi per l'accorrente Candreva, che di destro batte un non impeccabile De Sanctis. Un minuto dopo Cavani può subito fare 1-1, ma è bravo Marchetti a dirgli di no. Il Napoli sbaglia molto in fase di possesso palla, con Hamsik che non sembra in partita, ma al 34' trova l'1-1: splendido colpo di tacco smarcante di Lavezzi, con l'ex Pandev che, solo davanti al portiere, di sinistro non sbaglia: si va a riposo sul pareggio.
Nella ripresa Reja lascia negli spogliatoi un deludente Hernanes e inserisce Gonzalez. Parte bene la squadra di Mazzarri, con una grande azione di Lavezzi sulla sinistra, ma sul cross Pandev non ci arriva per un soffio. Al 68', però, biancocelesti in vantaggio con una autentica magia di Mauri, che trafigge De Sanctis con una splendida rovesciata mancina sul cross di Radu, lasciando di stucco anche Mazzarri. Il Napoli non reagisce, e anzi perde il controllo: all'81' sciagurato retropassaggio di Inler, che consegna la palla a Rocchi. Britos stende il centravanti in area, e dal dischetto Ledesma trasforma per la festa biancoceleste.

Napoli che incassa un'altra pesante sconfitta dopo quella dello Juventus Stadium. Proprio lo stadio della Juventus sarà lo scenario del prossimo turno degli uomini di Reja, mentre gli azzurri ospiteranno l'Atalanta, tornando al San Paolo dopo due trasferte.