20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Derby della Capitale

Insulti razzisti a Juan: Lazio multata

Il Giudice sportivo di Serie A: 20 mila euro. Multata anche la Roma per il lancio di oggetti in campo. Il Presidente della FIGC Abete: Cori razzisti inaccettabili, vanno condannati. Ginocchio ko, stagione finita per Juan

ROMA - Gli ululati razzisti contro Juan, difensore brasiliano della Roma, costano un'ammenda di 20mila euro alla Lazio. Lo ha stabilito il Giudice sportivo di Serie A, Gianpaolo Tosel, che ha puniti i sostenitori della squadra biancoceleste per avere «nel corso della gara, indirizzato reiteratamente ad un calciatore della squadra avversaria grida e cori costituenti espressione di discriminazione razziale» e «per avere inoltre, lanciato nel recinto di giuoco due petardi».
Juan, che in campo aveva ricevuto la solidarietà dei compagni di squadra e degli avversari, aveva confessato subito dopo il derby di non avere mai vissuto un'esperienza analoga né quando giocava in Germania, né quando giocava con la maglia della Nazionale brasiliana.
Il derby costa un'ammenda anche alla Roma, punita con una multa di 7mila euro «per il lancio sul terreno di gioco da parte dei tifosi di un bengala e, nel recinto di gioco, di una bottiglietta di plastica piena d'acqua e di numerosi petardi».

Abete: Cori razzisti inaccettabili, vanno condannati - Occorre «non fare di tutta l'erba un fascio» ma condannare esplicitamente «i comportamenti inaccettabili» come quelli di ieri al derby di Roma con i cori razzisti contro il giocatore Juan. Lo ha detto il presidente della Figc, Giancarlo Abete, a margine del primo seminario di alto livello sulla legalità nello sport a Roma.
Il presidente Abete ha, poi, esortato tutto il mondo sportivo «a mantenere alta la guardia».

Ginocchio ko, stagione finita per Juan - Stagione praticamente finita per Juan: il difensore brasiliano della Roma, infortunatosi al ginocchio destro nel corso del derby perso contro la Lazio, dovrà restare fermo 50 giorni. Il giocatore, come annuncia il club giallorosso in un breve comunicato apparso sul sito ufficiale, si è sottoposto a una risonanza magnetica che ha evidenziato «una lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale. Si prevede una prognosi di circa 45-50 giorni e il calciatore inizierà già nelle prossime ore il lavoro di fisioterapia».