19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Calcio | Serie A

Harakiri Cesena, la Lazio fa festa

All'Olimpico succede di tutto: il Cesena si porta sul 2-0 e gioca in superiorità numerica per quasi un'ora (espulso Konko) ma nella ripresa sparisce dal campo e subisce l'incredibile rimonta dei padroni di casa, che colgono tre punti insperati e pesantissimi

MILANO - La Lazio batte 3-2 il Cesena nella prima gara della 23esima giornata di serie A e, in attesa delle altre gare, scavalca l'Udinese al terzo posto in classifica. All'Olimpico succede di tutto: il Cesena si porta sul 2-0 e gioca in superiorità numerica per quasi un'ora (espulso Konko) ma nella ripresa sparisce dal campo e subisce l'incredibile rimonta dei padroni di casa, che colgono tre punti insperati e pesantissimi.

La cronaca della gara - Arrigoni manda in campo dal primo minuto Iaquinta e il neo acquisto ripaga subito la fiducia del tecnico. Al 14' l'ex juventino scappa sulla destra e mette in mezzo per Mutu, che infila l'1-0 a porta sguarnita. La Lazio potrebbe pareggiare subito i conti ma Klose, in serata no, sbaglia due facili occasioni a tu per tu con Antonioli. I biancocelesti attaccano a testa bassa e il Cesena ne approfitta in contropiede. Al 34' Mutu scatta sul filo del fuorigioco, Konko lo stende in area e l'arbitro Romeo non ha dubbi: rigore per i bianconeri e rosso per il difensore francese. Iaquinta dal dischetto non sbaglia: 2-0, esordio con gol per il campione del Mondo a Germania 2006.
Alla squadra di Arrigoni basterebbe gestire il doppio vantaggio ma nel secondo tempo i bianconeri fanno harakiri. La Lazio si scatena e in meno di venti minuti ribalta il risultato. Al 53' Hernanes suona la carica segnando l'1-2 con un bel destro dal limite, Lulic mette dentro il 2-2 al 60' sfruttando un'indecisione della difesa e al 63' Kozak chiude i conti siglando il 3-2 dopo una mischia in area di rigore. Il Cesena è tramortito, la faccia sconsolata di Arrigoni in panchina dice tutto. Nel finale non succede più niente, al fischio finale Reja può esultare. La Lazio sale a 42 punti, uno in più dell'Udinese, mentre il Cesena resta al penultimo posto con 16.