29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Serie A, le quote della nona giornata di campionato

Roma: Luis Enrique, non siamo ancora da scudetto

Ma siamo «in grandissima crescita, soprattutto se penso al mio arrivo qui». Ranieri: «L'Inter a Bergamo per vincere»

ROMA - «Questa Roma non è da scudetto». Luis Enrique tiene i piedi per terra e alla vigilia del turno infrasettimanale di serie A, che vedra i giallorossi di scena a Marassi contro il Genoa, fa il punto del suo lavoro nella capitale: «Non siamo ancora una squadra forte - afferma in conferenza stampa -. Siamo in grandissima crescita, soprattutto se penso al mio arrivo qui. Non so cosa succederà fra tre o quattro mesi e non penso alla classifica, m'interessa solo la prossima partita».
Sabato scorso Luis Enrique si augurava di racimolare almeno 7 punti nei tre turni ravvicinati. I primi tre sono arrivati seppur con lo striminzito 1-0 al Palermo, ora ce ne vogliono altrettanti per inseguire le prime della classe: «Il Genoa è pericolosissimo in contropiede, è forte - aggiunge il tecnico ex Barcellona -. Il risultato è importante, ma più importante è il modo con cui ci arriviamo. Ci sono ancora tante situazioni che dobbiamo migliorare. Quando andiamo in vantaggio, non ci dobbiamo fermare. L'avversario, se va sotto di un gol, cambia atteggiamento: noi invece dobbiamo continuare a spingere».
L'esordio con gol di Lamela e l'ennesima grande prestazione di De Rossi non possono passare sotto silenzio: «Lamela già esploso? Aspettiamo che faccia 10-15 gol e poi potremo dirlo - precisa Luis Enrique -. Sta lavorando con umiltà e ha tantissima voglia. Il rinnovo di De Rossi? È romanista da sempre e vuole rimanere. È un calciatore di livello top ed è un piacere avere un giocatore con questa personalità».

Inter, Ranieri: A Bergamo per vincere - «L'Atalanta non è solo corsa, è un campo difficile per tutti. È partita benissimo, forse l'handicap ha stimolato i giocatori. Sarebbero secondi, quindi è una squadra di qualità: Maxi Moralez fa la differenza, German Denis segna. Ma andremo lì con la voglia di far punti». Così Claudio Ranieri, allenatore dell'Inter, presenta la gara dei nerazzurri: domani a Bergamo c'è una delle squadre più in forma del campionato, ma per risalire la china il tecnico non vuole passi falsi.
A chi gli chiede se è possibile vedere in attacco Giampaolo Pazzini in coppia con Diego Milito dal primo minuto il tecnico risponde: «Lo vedrete domani in campo. Mauro Zarate si sta comportando bene - prosegue - e conto molto su Milito perché è un campione: credo sia tornato, sono certo farà molto bene». E sull'argentino assicura: «Gioca di sicuro».
Ma quest'Inter può essere in grado di ripetere lo splendido campionato della Roma ranierana, che due anni fa sfiorò lo scudetto proprio con Ranieri in panchina? «Era difficile anche a Roma: c'era da ricreare entusiasmo dopo un campionato non esaltante - sostiene -, ci abbiamo messo del tempo a riprenderci». E sull'ambiente nerazzurro giura: «Qui c'è tutto: uno spogliatoio stupendo, tutti puntuali e meticolosi. Mi auguro di poter ripetere il campionato 2009/2010 cancellando solo il finale», conclude Ranieri.

Serie A, le quote della nona giornata di campionato - La Serie A fa gli straordinari e torna in campo per il secondo dei cinque turni infrasettimanali in programma in questa stagione. Si parte questa sera con uno Juventus-Fiorentina che inaugura la nona giornata. I pronostici dei bookmaker sono tutti per la squadra di Conte, offerta a 1.70 contro il 5.00 sul colpo esterno dei toscani e il 3.50 sul pareggio. L'1-1 è il risultato esatto più accreditato dai quotisti a 6.50, con l'1-0 offerto a 7.50 e lo 0-1 addirittura a 14.00.
Nella giornata di domani è certamente Napoli-Udinese la sfida più interessante. Nella lavagna dei bookies, Cavani e compagni partono favoriti contro la capolista a sorpresa del campionato a quota 2.15, mentre il colpo esterno dei friulani, sicuramente la squadra più in forma in questo momento, paga 3.35. Quota 3.15 invece per un pareggio, che nelle quotazioni sul risultato esatto è considerato l'esito più probabile dai quotisti di Intralot: l'1-1 si gioca infatti a 5.55, l'1-0 sale a 6.50, mentre lo 0-1 si gioca a 8.50.
Sfida da «tripla» quella del Ferraris tra Genoa e Roma, in campo domani per la nona giornata del campionato. I bookmaker offrono quasi alla pari la vittoria delle due squadre: Genoa a 2.60, Roma a 2.65, segno «X» a 3.10. Equilibrio che si riflette anche nelle quote sul risultato esatto: l'1-1 è quello più probabile a 6.00, mentre sia 1-0 e 2-1 che 0-1 e 1-2 si giocano a 8.00.
All'Olimpico la Lazio affronta l'ottimo Catania dell'ex giallorosso Montella con il favore dei pronostici degli allibratori: biancazzurri a 1.70, pareggio a 3.40 e colpo esterno degli etnei che sale a 5.00. Anche qui, il risultato più probabile è l'1-1 a quota 6.00, seguito da 1-0 e 2-0 a 6.50, mentre lo 0-1 sale a 10.00.
Il Milan attende invece in casa il Parma di Giovinco: segno «1» a 1.33, pari a 4.60, mentre il «2» degli emiliani sale a 9.00. Incontro a senso unico anche nelle quote sul risultato esatto, con il 2-0 che si gioca a 6.00 ed è accreditato anche dell'1-0 e del 2-1, entrambi a 7.00. Sale invece a 20.00 lo 0-1 per il Parma.
Per l'Inter, infine, trasferta insidiosa a Bergamo. Contro l'Atalanta i nerazzurri si giocano vincenti nelle quotazioni dei bookmaker a 2.20 contro il 3.30 sugli orobici e il 3.20 sul pareggio. L'1-1 è il risultato più accreditato, si gioca a 9.00 l'1-0, mentre 0-0 e 0-1 sono a 8.00.