29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Qualificazioni europei di calcio

Euro2012: Inghilterra qualificata, Francia quasi

Capello pareggia 2-2 in Montenegro, i Bleus 3-0 con l'Albania. Sorpresa nel girone C, quello dell'Italia, dove l'Estonia ha violato 2-1 (doppietta di Vassilijev) il campo dell'Irlanda del Nord

LONDRA - Nel venerdì di qualificazione agli Europei 2012 ci si attendeva che l'Inghilterra di Fabio Capello staccasse il pass per la rassegna continentale e così è stato. Nel gruppo G gli inglesi hanno pareggiato 2-2 in Montenegro, non senza soffrire contro Vucinic e compagni: dopo le reti nel primo tempo di Young e Bent i balcanici, approfittando anche dell'espulsione di Rooney, hanno confezionato la rimonta con due reti sul finire dei tempi: al 45' con Zverotic e al 91' con Delibasic. Il Montenegro, complice la sconfitta della Svizzera in Galles (2-0, Ramsey e Bale), è matematicamente ai playoff. La Francia compie un passo deciso verso la qualificazione. Nel gruppo D i Bleus di Blanc hanno superato 3-0 l'Albania (Malouda, Remy e Reveillere) e si giocheranno a Parigi la prossima settimana la qualificazione con la Bosnia, che ha vinto 5-0 contro il Lussemburgo (in gol anche il romanista Pjanic). Alla Francia basterà il pari. Nell'altra gara del girone la Romania ritrova Mutu (doppietta) ma fa 2-2 con la Bielorussia.

Volano Germania, Spagna e Olanda. I tedeschi vincono dando spettacolo 3-1 in Turchia (Gomez, Muller e Schweinsteiger). La squadra del ct Hiddink rischia ora di saltare il playoff visto che è stata superata dal Belgio (4-1 al Kazakistan). Le Furie Rosse hanno espugnato 2-0 il campo della Repubblica Ceca (Mata e Xabi Alonso): i cechi sono ancora in corsa per il secondo posto con la Scozia. La nazionale oranje ha superato 1-0 la Moldavia con un gol dell'ex milanista Huntelaar; nello stesso girone la Svezia di Ibrahimovic ha vinto 2-1 contro la Finlandia e si è assicurata i playoff.

Sorpresa nel girone C, quello dell'Italia, dove l'Estonia ha violato 2-1 (doppietta di Vassilijev) il campo dell'Irlanda del Nord e ha fatto un passo deciso verso il secondo posto. I baltici, che hanno finito le proprie partite, devono sperare che martedì la Serbia non vinca in Slovenia. Nel gruppo B successi per la Russia e l'Irlanda di Giovanni Trapattoni: i russi hanno due punti di vantaggio e chiuderanno in casa contro Andorra mentre l'Eire affronterà in uno spareggio per il secondo posto l'Armenia a Dublino. Nel gruppo F la Croazia aveva la chance di chiudere il discorso ma ha perso 2-0 in Grecia, che ora conduce in classifica con due punti di margine: nell'ultimo turno i croati ospitano la Lituania mentre gli ellenici fanno visita alla Georgia. Grande equilibrio anche nel girone H: Portogallo (vincente 5-3 sull'Islanda, doppietta di Nani) e Danimarca (4-1 in casa di Cipro) sono a quota 16, mentre la Norvegia è ferma a 13. Martedì c'è Danimarca-Portogallo: un pari qualificherebbe i lusitani e manderebbe i danesi ai playoff.