A Monza trionfa Vettel. Alonso terzo grazie al «ferrarista» Schumacher
Per il tedesco della Red Bull titolo a un passo: «Qui la vittoria più bella». Lo spagnolo: «Impossibile lottare per la vittoria». Sul podio Button con la McLaren
MONZA - Sebastian Vettel vince il Gran Premio d'Italia e consolida il suo primato in testa alla classifica piloti del mondiale di Formula 1. Sul circuito di Monza il tedesco della Red Bull precede la McLaren di Jenson Button e la Ferrari di Fernando Alonso. Ai piedi del podio Lewis Hamilton, quarto, mentre Felipe Massa chiude al sesto posto, dietro alla Mercedes di Michael Schumacher. Con il successo odierno Vettel mette una pesante ipoteca sul suo secondo titolo mondiale: a sei gare dal termine il tedesco ha 112 punti di vantaggio su Fernando Alonso e 117 sulla coppia Button-Webber.
La gara - Alonso illude i tifosi della Ferrari con una partenza fantastica: lo spagnolo, quarto sulla griglia, scatta meglio di tutti e si ritrova in testa alla prima curva. Qualche metro più indietro Liuzzi perde il controllo della sua Hrt e travolge Petrov, safety car in pista. La gara riparte al terzo giro, Alonso resiste per qualche chilometro agli attacchi di Vettel ma al quinto giro il tedesco passa il ferrarista con uno spettacolare sorpasso all'esterno. Vettel fa subito il vuoto, dietro è battaglia per il secondo posto.
Le posizioni si stabilizzano dopo il secondo pit stop: Button supera Alonso e conquista la seconda piazza, lo spagnolo nel finale deve guardarsi dal ritorno di Hamilton ma riesce a difendere il terzo posto. La prossima gara del Mondiale è in programma il 25 settembre sul circuito di Singapore: Vettel potrebbe già festeggiare.
LE DICHARAZIONI
Vettel: «La vittoria più bella» - Sebastian Vettel ha festeggiato tra le lacrime la sua vittoria nel gran premio d'Italia, la seconda dopo quella del 2008, che avvicina sempre più il secondo Mondiale. «Questo è il podio più bello del mondo, l'unica cosa che avrebbero potuto rendere questo momento migliore sarebbe stato indossare una tuta rossa. La maggior parte dei tifosi sotto il palco sperava che vincesse la Ferrari e certamente non era contenta che noi festeggiassimo - ha osservato il pilota tedesco della Red Bull - sappiamo che questa è casa della Ferrari ma tutti i team devono provare a vincere». Vettel ci è riuscito per la seconda volta, e adesso sogna di indossare una tuta rossa? «Non sai mai cosa succederà un giorno, ma ora - ha spiegato - sono molto felice e grato alla Red Bull che mi ha dato una chance quando ero ancora un bambino».
Alonso: «Impossibile lottare per la vittoria» - Fernando Alonso si gode il terzo posto ottenuto nel Gp d'Italia. Il pilota spagnolo della Ferrari ha chiuso alle spalle della Red Bull di Sebastian Vettel e della McLaren-Mercedes di Jenson Button. «Non eravamo abbastanza competitivi per lottare per la vittoria. Negli ultimi Gp sono sempre partito bene. Qui sapevamo che se la monoposto si fosse comportata bene, avremmo avuto lo spazio per effettuare un sorpasso. Non eravamo però abbastanza competitivi per lottare per la vittoria, è bellissimo arrivare sul podio perchè qui i tifosi trasmettono tutta la loro passione. Il weekend è stato stressante, perchè qui a Monza si avverte tanta pressione. Aver centrato il podio è speciale».
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»