19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Mondiale di Formula 1

Nelle seconde libere a Monza vola Vettel. Alonso: «Siamo in ritardo»

Vettel: «La McLaren è l'auto da battere». Hamilton: «Possibile battere la Red Bull». Hembery: «Una sensazione incredibile correre qui a casa»

MONZA - Si conclude la prima giornata di test del Gran Premio d'Italia sul circuito di Monza. Per il tredicesimo Gp del campionato mondiale di Formula 1 ad ottenere il miglior tempo nelle seconde prove libere è stato il campione del mondo in carica ed attuale leader della classifica piloti Sebastian Vettel su Red Bull in 1'24:010.
Dietro al tedesco si piazza l'inglese Lewis Hamilton (+ 036) che nella mattinata aveva trovato un buon setup mentre terzo giunge Michael Schumacher (+337). Il migliore ferrarista è Felipe Massa con il quarto tempo mentre il compagno di squadra Fernando Alonso è subito dietro.

Vettel: «La McLaren è l'auto da battere» - Al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Italia, il leader del Mondiale, Sebastian Vettel, prova a spostare l'attenzione da sé: «La macchina sembra ok, ma qui la McLaren sembra la squadra da battere - dice il tedesco della Red Bull, impressionato dal passo del britannico Lewis Hamilton - è stata una giornata interessante su un tracciato normalmente ostico per la Red Bull. E' difficile dare giudizi perchè il venerdì qui c'è sempre un pò di confusione a causa del traffico in pista. Ma siamo abbastanza contenti della macchina. Non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti».

Hamilton: «Possibile battere la Red Bull» - E' un Lewis Hamilton ottimista quello che si presenta ai microfoni dopo la prima giornata di prove libere del GP d'Italia sul circuito di Monza: «Siamo messi piuttosto bene, non sono così preoccupato dalla Red Bull - dice il britannico della McLaren - sia io che Button siamo molto contenti della macchina. Siamo in una posizione di forza. La Red Bull è sembrata molto veloce alla fine, ma sono abbastanza certo che non hanno il nostro stesso carico di benzina. Sono ottimista per domani. Faremo dei piccoli cambiamenti, ma penso che possiamo sfidare la Red Bull. Siamo competitivi, ma penso che domenica in queste condizioni sarà una gara molto dura. Non so cosa farà la Red Bull, è stata molto veloce nell'ultima sessione perciò batterli non sarà facile ma nemmeno impossibile».

Alonso: «Siamo in ritardo» - Fernando Alonso promette tutto il proprio impegno nel Gran Premio d'Italia ma invita i tifosi della Ferrari a non farsi troppe illusioni in vista della gara di Monza: «La macchina è identica a quella di Spa, dove eravamo un secondo dietro i concorrenti - spiega lo spagnolo, quarto in Belgio e quinto oggi nelle prime libere -. Anche adesso siamo in ritardo. Non possiamo sperare in una magia improvvisa, e nemmeno pensare che tutto sarà facile perchè si corre a Monza. E questo vale anche per l'anno prossimo: stiamo già lavorando duro e le aspettative sono altissime, ma nulla è scontato».

Il Gp d'Italia a Monza è per Pirelli quello di casa. «Oggi le condizioni sono state particolarmente dure per via del caldo, oltre che delle note velocità elevate, quindi nel pomeriggio non abbiamo assistito a una grande evoluzione della pista rispetto alla mattinata - ha commentato Paul Hembery, direttore Motorsport di Pirelli - nonostante queste situazioni impegnative, gli pneumatici hanno registrato ottime prestazioni specie le P Zero White medium, con Lewis Hamilton che ha sfruttato al meglio le condizioni di temperature più basse della mattinata. Stiamo analizzando i dati del pomeriggio, ma sembra che per questo circuito l'effetto blistering non vada oltre i soliti parametri. Dal punto di vista aziendale, è una sensazione incredibile correre qui a casa e finora abbiamo avuto un grande supporto da parte dei tifosi».