20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Azzurri vicinissimi a qualificazione a Euro 2012

Far Oer-Italia 0-1, decide Cassano

Prandelli: «Basta poco ma non è ancora fatta». Buffon: «Abbiamo sofferto tanto, ma contano i tre punti». Chiellini: «Ci siamo rilassati troppo»

MILANO - Massimo risultato con il minimo sforzo. L'Italia di Cesare Prandelli vince 1-0 in casa delle isole Far Oer e compie un salto importante verso la qualificazione ad Euro 2012. Le notizie migliori non arrivano dalla piccola Torshavn - sul piano del gioco gli azzurri sono apparsi lenti e confusionari -, quanto dagli altri campi: le sconfitte di Slovenia e Irlanda del Nord rispettivamente contro Estonia e Serbia lanciano la Nazionale a un piccolo passo dall'accesso aritmetico alla rassegna continentale in Polonia e Ucraina. Potrebbe bastare un pari a Firenze martedì sera contro gli sloveni per festeggiare la qualificazione anticipata.

Prandelli opta per la stessa formazione che qualche settimana fa aveva battuto la Spagna in amichevole. L'inizio è confortante: all'11' Cassano sblocca il risultato su lancio millimetrico di Pirlo e firma il vantaggio. Ma poi la luce si spegne pian piano. Errori in fase di impostazione e poca lucidità nelle conclusioni. A poco a poco le Far Oer prendono confidenza e sfiorano il pari al 24', quando Olsen colpisce il palo a Buffon battuto.
Cassano dispensa assist, De Rossi da solo tiene a galla il centrocampo. Ma evidentemente la condizione atletica non è ottimale e i padroni di casa mettono i brividi agli azzurri: al 71' altro legno centrato da Holst, che calcia a botta sicura sul cross di Elttor. Gli ingressi di Pazzini, Aquilani e Balotelli non conferiscono particolare verve alla manovra, così l'Italia tenta di addormentare il gioco e protegge il risultato. L'unico aspetto da salvare in una serata grigia.

Prandelli: «Basta poco ma non è ancora fatta» - «Abbiamo cercato di costruire ma forse siamo stati un po' troppo lenti, perchè abbiamo creato parecchio ma dovevamo essere più concreti. Comunque siamo stati sempre in partita». Questa la prima analisi di Cesare Prandelli ai microfoni di Rai1 dopo il successo per 1-0 sulle Isole Far Oer che porta gli azzurri ad un passo dalla qualificazione ad Euro 2012. «C'è mancato un po' di ordine, c'è mancato il passaggio importante - aggiunge il Ct italiano - C'era l'acqua e il campo pesante come giustificazione, ma quando hai la supremazia devi essere più concreto». Sull'ingresso di Balotelli al posto di Cassano al 40' della ripresa, ha detto «E' giusto così». Ora c'è l'impegno a Firenze contro la Slovenia per l'ufficialità della qualificazione: «Basta poco ma non è ancora fatta. Anche questa partita era facile, semplice ma quando sei in campo non è mai semplice».

Buffon: «Abbiamo sofferto tanto, ma contano i tre punti» - «Di buono di questa partita prendiamo i tre punti e l'importante passo avanti verso la qualificazione». Gigi Buffon guarda il bicchiere mezzo pieno dopo la vittoria più che sofferta con le modeste Far Oer. Il portiere della Nazionale vede molte similitudine «con la partita di tre anni fa, anche allora avevamo vinto per 2-1 ma con grandi sofferenze, soprattutto nel finale. I nostri primi 10 minuti sono stati molto belli - continua la sua analisi ai microfoni di Rai Sport - nel primo quarto d'ora abbiamo creato 6-7 palle gol, poi la rete trovata ci ha fatto decelerare e come è nostra abitudine, se non riusciamo a soffrire nelle partite più semplice non siamo contenti».

Chiellini: «Ci siamo rilassati troppo» - «A posteriori dovevamo fare subito il secondo gol per stare un po' più tranquilli, perchè qualche occasione capita sempre agli avversari. Di buono ci sono questi tre punti che ci lanciano verso una qualificazione quasi raggiunta. Speriamo di festeggiare martedì a Firenze. Adesso rivedremo quello che non è andato, Certamente c'è stato un po' di rilassamento». E' il commento di Giorgio Chiellini alla vittoria solo per 1-0 in casa delle Far Oer. Il centrale di Juventus e Nazionale, poi, esclude che la mancata partenza del campionato possa aver influito sulla prestazione in campo. «Non ha pesato il mancato inizio del campionato. Io non ero stanco, per me è stata solo una questione mentale. Pensavamo di poterla chiudere subito perchè dopo un quarto d'ora eravamo in vantaggio, avevamo fatto molto bene e ci siamo rilassati un po' troppo».

Criscito: «Non ci hanno fatto giocare» - «Abbiamo vinto solo 1-0? Questa è stata una partita difficile perchè loro si sono difesi bene, pressavano e non ci facevano giocare. Abbiamo avuto tante occasioni, alla fine siamo contenti per la vittoria». L'esterno azzurro Mimmo Criscito commenta così, dai microfoni di Raisport, la partita vinta di misura dalla squadra di Prandelli contro le Faeroer. «Quando è entrato Pazzini - aggiunge Criscito - non abbiamo spinto sugli esterni come Prandelli ci chiedeva. Eravamo anche un po' stanchi, abbiamo giocato molto a terra facendo possesso palla. Dovevamo, però, farla circolare più velocemente perchè quando ci arrivava palla sugli esterni loro erano già schierati».

LE ALTRE PARTITE

Irlanda e Slovacchia 0-0 in una partita del gruppo B delle qualificazioni europee.

La Serbia ha battuto l'Irlanda del Nord per 1-0 in una partita del gruppo C delle qualificazioni europee, di cui fa parte anche l'Italia. Rete di Pantelic al 22' st.

L'Estonia ha battuto la Slovenia per 2-1 in una partita del gruppo C delle qualificazioni europee, di cui fa parte anche l'Italia. Queste le reti: nel pt 29' Vassjliev (rigore); nel st 33' Matavz (S), 36' Purje.

Albania-Francia 1-2 in una partita del gruppo D delle qualificazioni europee. Queste le reti: nel 11' Benzema, 18' Mvila; nel st 1' Bogdani.

L'Olanda ha battuto San Marino per 11-0 in una partita del gruppo E delle qualificazioni europee. Questi i marcatori: Van Persie 7' pt, 20' st, 22' st, 34' st, Sneijder 12' pt e 42' st, Heitinga 17' pt, Kuyt 4' st, Huntelaar 11' st e 22' st, Wijnaldum 45' st.

Il Galles ha battuto il Montenegro per 2-1 in una partita del gruppo G delle qualificazioni europee. Queste le reti: nel pt 29' Morison; nel st 5' Ramsey, 26' Jovetic.

Cipro-Portogallo 0-4 in una partita del gruppo H delle qualificazioni europee. Queste le reti: nel pt 35' Cristiano Ronaldo; nel st 37' Cristiano Ronaldo (rigore), 39' Hugo Almeida, 47' Danny.