F1, Vettel davanti a tutti in Belgio
Massa in quarta posizione: «Più competitivi se non piove». Alonso solo ottavo: «Non è un buon risultato». Hamilton: «Importante essere al secondo posto». Webber: «Si poteva fare meglio»
SPA - Pole position per Sebastian Vettel nel Gp del Belgio, grazie a un tempo di 1'48«298. Il pilota tedesco partirà dalla prima posizione per la 24esima volta in carriera.
Sul circuito di Spa, dietro al leader della classifica su Red Bull, prenderanno il via la McLaren di Lewis Hamilton (1'48«730), mentre in terza posizione c'è l'altra Red Bull, guidata dall'australiano Mark Webber.
In ritardo le Ferrari: quarto posto per Felipe Massa, solo ottavo Fernando Alonso. Brutta giornata per Michael Schumacher, proprio nel giorno in cui festeggiava la ventesima stagione da professionista, il tedesco è stato vittima di un incidente: l'ex ferrarista ha perso una gomma dopo pochi metri fuori dai box e partirà dall'ultimo posto.
Sebastien Vettel centra la pole al Gran Premio del Belgio. Il pilota della Red Bull è soddisfatto della prestazione odierna sul circuito di Spa. «E' stata una sessione difficile, in Q1 e Q2 le condizioni erano difficili ma poi la pista si è asciugata», ha detto in conferenza stampa. Il campione del mondo in carica ha quindi aggiunto: «Con le gomme intermedie era difficile e non ero a mio agio ma poi nella Q2 ho fatto un passo in avanti, ho riscoperto un bel circuito come è Spa, ho trovato traiettorie migliori rispetto al weekend poi nella Q3 ero sicuro di andare con le asciutte e certo che alla fine sarebbe dipeso dall'ultimo giro. Ho cercato di fare bene con i pneumatici, portarli alla giusta temperatura poi nell'ultimo giro ho spinto più che potevo. Domani dovrebbe essere asciutto e quindi dovrebbe andar meglio».
Hamilton: «Importante essere al secondo posto» - «Devo rivedere tutto, comunque ero alla fine del mio giro, c'erano due Williams davanti che andavano lente, forse si preparavano per il giro successivo, così ho cercato di passare e sono passato. All'uscita della curva ho visto Maldonado che mi ha avvicinato velocemente e mi ha colpito, non so se intenzionalmente, tuttavia è importante essere al secondo posto». Lo ha dichiarato Lewis Hamilton commentando il secondo posto nella griglia del Gp del Belgio in programma domani.
L'incidente con Maldonado ha provocato un piccolo danno alla macchina del britannico. «L'ala anteriore era danneggiata, pensavo di aver danneggiato anche le sospensioni anteriori, ma dal box hanno fatto un ottimo lavoro per rimettere la macchina a posto».
Webber: «Si poteva fare meglio» - Mark Webber chiude al terzo posto le qualifiche del Gp del Belgio. Nel giorno del suo compleanno il pilota della Red Bull si ritiene comunque soddisfatto del risultato: «E' stato un bel regalo ma forse di poteva fare meglio. Forse siamo andati troppo forti con le slik non ero a mio agio. Avrei dovuto scaldare le gomme lentamente - sottolinea il pilota - per sfruttare i pneumatici al meglio nel terzo e quarto giro. E' andata così, è stato un buon weekend fino ad ora. E' facile finire anche dietro, viste le condizioni. Sono al terzo posto, vedremo domani. Ho visto un buon lavoro e domani vedremo di fare un'ottima gara».
Massa: «Più competitivi se non piove» - Felipe Massa chiude con il quarto crono le qualifiche del Gp del Belgio. Il pilota brasiliano della Ferrari, ai microfoni di Rai Sport, commenta la sua prestazione: «In una condizione così è difficile prevedere l'andamento delle qualifiche ma non è andata così male, abbiamo visto anche questa volta macchine davanti alle nostre che avevano un passo migliore. Domani le previsioni meteo dicono che non pioverà? Speriamo, se non piove possiamo essere più competitivi».
Alonso: «Non è un buon risultato» - Fernando Alonso commenta così, ai microfoni della Rai, l'ottavo tempo nelle qualifiche del Gp del Belgio. Secondo il pilota spagnolo il tempo è arrivato anche a causa del traffico in pista: «L'ottavo posto non è un risultato buono per le qualifiche, ma dobbiamo prenderlo e domani recuperare posizioni. Rispetto al potenziale della macchina è poco, la vettura è migliore dell'ottavo posto e se va bene domani saremo più avanti. Una prestazione condizionata dal traffico. La pista si stava asciugando, Perez non mi ha fatto passare ora i giudici prenderanno i provvedimenti che devono prendere, non ho fatto un giro pulito ma domani dobbiamo recuperare». La lotta con Red Bull e McLaren è difficile sul bagnato meno sull'asciutto: «Possiamo lottare domani ma non abbiamo molti riferimenti. I distacchi sono enormi, dipende da quando fai il giro, domani ci sarà il vero confronto. Non mi auguro la pioggia, la monoposto con l'asciutto ha un buon comportamento e il set-up è basato sull'asciutto, speriamo non piova».
Domenicali: «Delusi per il risultato» - Stefano Domenicali, Team Principal Ferrari, spiega il quarto e ottavo posto rispettivamente con Massa e Alonso, nelle qualifiche del Gp del Belgio: «Certamente c'è delusione per un risultato non all'altezza delle aspettative. Siamo riusciti a superare indenni le prime due sessioni sul bagnato ma poi, una volta passati agli pneumatici da asciutto si sono evidenziati, qui ancora più che altrove, quei problemi cronici che stanno segnando la nostra stagione, vale a dire la difficoltà a far lavorare bene gli pneumatici con le basse temperature e la pista umida. In più, ci si è messo anche il traffico a creare ulteriori problemi per Fernando, che è stato certamente penalizzato. Domani la gara dovrebbe svolgersi sull'asciutto e credo che un pò per tutti sarà un salto nel buio -aggiunge- perchè non ci sono dati a disposizione per capire bene il degrado degli pneumatici. Cercheremo di confermare anche gli aspetti postivi della nostra stagione, vale a dire la caratteristica di andare più forte in gara rispetto alla qualifica. Sono convinto che abbiamo ancora la possibilità di portare a casa un bel risultato».
Hembery (Pirelli): «Qualifiche dominate dalla strategia gomme» - «E' stata una sessione di qualifica intensa e imprevedibile, dominata dalla strategia gomme, con i Team che hanno cercato di interpretare le condizioni meteo, in continuo cambiamento. Gli pneumatici intermedi hanno provato la loro versatilità nonostante il meteo variabile durante il Q1 e Q2, mentre nel Q3 i P Zero Yellow soft hanno dimostrato velocità e grip sulla superficie umida». E' il commento di Paul Hembery, direttore Motorposrt Pirelli, dopo le prove ufficiali di oggi. La pole position è stata conquistata da Sebastien Vettel (Red Bull) su Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes). «Spa è uno dei veri, grandi circuiti di Formula Uno e rappresenta - aggiunge Hembery - un'enorme sfida sia per i piloti sia per gli pneumatici. Visto come sono andate le qualifiche, è facile prevedere che domani assisteremo a battaglie fantastiche, in una gara che consentirà ai Team di attuare delle strategie creative per migliorare costantemente le loro posizioni». Per Vettel si tratta della nona pole position dell'anno per il pilota della Red Bull Racing, la sua prima in assoluto sul circuito di Spa, ottenuta con pneumatici Pirelli P Zero Yellow soft. Come di consuetudine in Belgio, l'azione durante le qualifiche è stata determinata dalle condizioni meteo che sono rimaste incerte per tutto il Q1, con cielo coperto e superfici bagnate.
Penalizzato Maldonado - Pastor Maldonado è stato penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Belgio dopo il suo incidente con Lewis Hamilton al termine della Q2. Il pilota venezuelano della Williams, quindi, scivola dalla 15esima alla 21esima posizione. Lewis Hamilton, invece, ha ricevuto un rimprovero ma non è stato penalizzato e quindi partirà dalla prima fila con il secondo tempo.
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»