18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
MotoGp | Laguna Seca

Fulmine Stoner negli Usa, Lorenzo s'inchina

Quinta affermazione stagionale per il pilota australiano dopo un intenso duello con Lorenzo

LAGUNA SECA - E' di Casey Stoner lo scettro di Laguna Seca. L'australiano vince il Gran Premio degli Stati Uniti, decima prova del Mondiale di MotoGp, al termine di un intenso duello con il rivale Jorge Lorenzo. Il pilota della Honda, leader della classifica iridata, aumenta il divario sullo spagnolo della Yamaha, portandolo a 20 punti.

Stoner, nei primi giri in apparente difficoltà, recupera secondi su Pedrosa e Lorenzo. Il primo sorpasso, ai danni del compagno di team, è spettacolare: l'australiano, che sul circuito nordamericano trionfò nel 2007, passa all'interno sul celebre 'cavatappi'. Quindi, avvicinato il campione in carica della MotoGp, lo supera a poche tornate dalla fine in fondo al rettilineo d'arrivo. Dietro ai primi tre c'è un'altra gara: Dovizioso si fa superare da Spies e si deve accontentare del quinto posto, davanti alle Ducati di Valentino Rossi e Hayden. Per il Dottore gara del tutto anonima: il recupero di una posizione rispetto al settimo posto sulla griglia di partenza è un gentile regalo di Simoncelli, nuovamente scivolato nelle fasi iniziali di corsa.

Per Stoner, che era a secco da Silverstone, è la quinta affermazione stagionale. L'australiano guida la classifica piloti con 193 punti, Lorenzo segue a 173. Poi Dovizioso e Pedrosa, che grazie al secondo podio consecutivo supera Rossi. Prossima gara il 14 agosto a Brno, in Repubblica Ceca.