10 settembre 2024
Aggiornato 06:00
F1 | Gp Gran Bretagna

Alonso: Ora vinciamole tutte

Primo successo stagionale della Ferrari. Alle sue spalle le Red Bull. Massa è quinto dopo una volata con Hamilton

SILVERSTONE - Finalmente Ferrari, finalmente Alonso. Prima vittoria nel Mondiale di Formula Uno per il pilota spagnolo sul circuito di Silverstone, in Gran Bretagna, in cui la rossa non partiva certo con i favori del pronostico: «Favorito dal problema al pit-stop di Vettel? Non lo so - dice Alonso -. Ho visto che Sebastian ha avuto dei problemi e ho provato a spingere. La corsa è stata complessa, ma sono rimasto calmo, senza fare errori e senza uscire dalla pista. Il duello con Hamilton? Quando abbiamo montato le gomme da asciutto era più veloce di me, ma sono riuscito a superarlo grazie al Kers».
La prima vittoria stagionale della Ferrari trasmette carica al pilota di Oviedo: «D'ora in poi ogni gara per noi deve essere come una finale di campionato. L'unica cosa che possiamo fare è cercare di essere aggressivi in ogni corsa e a ogni partenza e provare a vincerle tutte, perché Vettel arriva sempre sul podio».

«PROGRESSI IMPORTANTI PER LA FERRARI» - «E poi le caratteristiche del tracciato non erano certo adatte alla nostra macchina ma si vede che i miglioramenti che abbiamo portato hanno aiutato molto. All’inizio non era facile guidare perché alcuni tratti del circuito erano molto bagnati e altri soltanto in parte. Ci sono stati dei momenti difficili, come quando Hamilton mi ha superato ma siamo rimasti sempre molto calmi e convinti che potevamo giocarci le nostre carte. Ho realizzato di poter vincere solo quando sono ritornato in pista dopo l’ultimo pit-stop. E’ chiaro che il problema occorso a Vettel nella sua sosta ci ha aiutato così come il fatto che Hamilton abbia tenuto a lungo entrambe le Red Bull alle sue spalle ma bisogna anche dire che sull’asciutto andavamo molto bene. Oggi ho avuto il privilegio di guidare la 375 F1 e poi, poche ore dopo, di vincere per la Ferrari la stessa gara sessant’anni dopo. Nella squadra ci sono dei figli delle persone che lavoravano allora per la Scuderia e hanno lo stesso amore e la stessa passione per le corse che c’era all’epoca. Andiamo in Germania col morale più alto e con più fiducia in noi stessi. Sappiamo che la Red Bull è ancora la macchina più forte ma anche che i miglioramenti che stiamo introducendo funzionano. Quando ci siamo trovati in difficoltà all’inizio della stagione non ci siamo abbattuti ma abbiamo reagito: ora si vedono i frutti». La chiosa dello spagnolo è un messaggio chiaro ai rivali: «Da ora in avanti faremo come se fosse il finale di campionato. Cercheremo di vincerle tutte, dobbiamo continuare a essere aggressivi fino alla fine».

MASSA - Felipe Massa è stato protagonista di un duello con Lewis Hamilton e all'ultima curva il brasiliano aveva quasi sorpassato il britannico. «Un grande duello, lui era all'interno, non sono riuscito a passare per pochissimo - afferma Massa ai microfoni di Raisport - è stato divertente per lo spettacolo, un pò meno per me che non sono riuscito a passare. Speriamo in una seconda parte del campionato migliore, la macchina oggi si è comportata bene, anche se avevo la parte inferiore danneggiata e questo non ha aiutato la mia performance. Penso che per il futuro possiamo essere competitivi e abbiamo ancora tante gare davanti a noi».

VETTEL - «Ho fatto errori qua e là, non sempre si può azzeccare tutto. Ma la Ferrari ha migliorato molto la macchina E per tornare a vincere dobbiamo lavorare». Sebastian Vettel consolida il suo primato in classifica ma la vittoria di Fernando Alonso a Silverstone mette un pò di pressione in casa Red Bull. «Non so quando ho perso - ha detto il tedesco in conferenza stampa -. Quando sono uscito dal pit stop mi sono trovati davanti Alonso e Hamilton. Ho lottato, ma nell'insieme, nonostante gli errori, ho fatto una buona corsa. Sono partito bene e ho preso un certo vantaggio. Dopo ho atteso un pò troppo».

DOMENICALI E I REGOLAMENTI - Le modifiche regolamentari relative ai diffusori soffiati hanno probabilmente dato una mano alla Ferrari? «C'è sempre il beneficio del dubbio - risponde Claudio Domenicali, responsabile della gestione sportiva - noi abbiamo cercato di seguire lo sviluppo aerodinamico e le direttive della federazione, abbiamo fatto il meglio per quello che si è sviluppato sul piano regolamentare. Si arriverà a un accordo tra i team? Credo che bisognerà stabilizzare l'ambiente. Non è bello per la gente, ma anche per noi, sentire parlare di scarichi caldi e freddi, non deve essere questo il focus. È bello vedere una gara combattuta come quella di oggi, perchè abbiamo bisogno di messaggi positivi. Bravi ai box? I momenti del pit-stop sono difficili e mai come quest'anno possono fare la differenza, la ricetta è allenarsi sempre tanto, mantenere i ragazzi concentrati. Sono stato straordinari».