29 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Calcio

L'Inter annuncia: Gasperini nuovo tecnico

Sciolte le riserve, prenderà il posto di Leonardo

MILANO - Gian Piero Gasperini è il nuovo allenatore dell'Inter. Il club nerazzurro ha sciolto le riserve sul nome del nuovo tecnico e ha annunciato l'ingaggio dell'ex allenatore del Genoa, che prende il posto di Leonardo. Il presidente Massimo Moratti, come si legge in una nota diramata dall'Inter, conferma «la piena soddisfazione per la scelta» e augura a Gasperini «i successi che hanno portato l'Inter al titolo di campione del mondo».

«L'annuncio ufficiale - precisa l'Inter - arriverà una volta completate le ultime formalità burocratiche e, in quell'occasione, sarà comunicata anche la data della presentazione alla stampa. Gasperini, 53 anni, firmerà un contratto biennale, lavorerà con lo staff nerazzurro già in organigramma e con due nuovi collaboratori, l'assistente Bruno Caneo e il preparatore atletico Luca Trucchi».

Gasperini torna su una panchina a distanza di sette mesi dall'ultima volta: lo scorso novembre era stato esonerato dal Genoa. Negli ultimi giorni erano stati accostati ai nerazzurri i nomi di svariati allenatori, ma le loro candidature sono cadute una dopo l'altra: prima Bielsa, che avrebbe rinunciato per motivi personali, quindi Villas Boas, troppo caro per le casse nerazzurre e poi accasatosi al Chelsea, poi Capello e Hiddink, legati dai contratti con Inghilterra e Turchia. L'ultima candidatura a cadere in ordine di tempo è stata quella di Sinisa Mihajlovic, che ieri ha annunciato in conferenza stampa la sua intenzione di restare alla Fiorentina. Il via libera definitivo per Gasperini, che da oggi diventa il 15esimo allenatore dell'era Moratti.