28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Mondiale di F1

Vettel in pole a Melbourne, Alonso è quinto

Il pilota spagnolo: «La Ferrari può puntare al podio. Nei test e nelle libere la nostra prestazione sulla lunga distanza era buona»

MELBOURNE - Sebastien Vettel su Red Bull partirà in pole position alla prima gara di Formula uno della stagione che si correrà oggi a Melbourne. Secondo Lewis Hamilton su McLaren. Solo quinta la Ferrari di Fernando Alonso. Partiranno in seconda fila Mark Webber su Red Bull e Jenson Button su McLaren. Felipe Massa, l'altro Ferrarista, è ottavo.
Il deludente quinto posto ottenuto nelle qualifiche del Gran Premio d'Australia, prova inaugurale del Mondiale di Formula 1, «non è un dramma» e Fernando Alonso resta convinto che la sua Ferrari in gara potrà «lottare per il podio».

Lo spagnolo si è piazzato alle spalle delle Red Bull del tedesco Sebastian Vettel (in pole) e dell'australiano Mark Webber (terzo) e degli inglesi sella McLaren, Lewis Hamilton (secondo) e Jenson Button (quarto). «E' chiaro che questo risultato non ci può fare contenti», ha ammesso ieri il pilota spagnolo della Ferrari. «Sicuramente non abbiamo saputo tirare fuori tutto il potenziale della vettura e dobbiamo capirne le ragioni. Rispetto a quello che si era visto nei test, qui ci siamo ritrovati più vicini a macchine che in Spagna erano molto più lontane. Venerdì nelle libere siamo andati bene e avevamo un buon feeling con la macchina, mentre sin da sabato mattina la situazione è cambiata, ovviamente in peggio: vediamo come si svolgerà la gara».

Alonso è infatti tutt'altro che pessimista: «Nei test e nelle libere la nostra prestazione sulla lunga distanza era buona ed eravamo sicuramente più vicini rispetto a chi sembra essere lontanissimo. La quinta posizione in griglia non è poi male e mi consentirà di lottare per il podio in un gara che resta comunque aperta. La McLaren ha fatto un bel passo avanti ma non scarterei a priori anche la Mercedes, che aveva impressionato a Barcellona nell'ultimo test».