28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Mondiale di F1 al via

Alonso: Ferrari obbligata a inseguire la vittoria

Nel weekend il Gp d'Australia: «Ma poi dipende da molti fattori. A Melbourne potrebbe uscire fuori una gara in cui l'unico obiettivo sarà sopravvivere»

MELBOURNE - Premesso che «vincere o perdere dipende da molti fattori», Fernando Alonso non cambia obiettivi e al via del Mondiale 2011 di Formula 1 ricorda che «correre per la Ferrari significa lottare per il titolo, perché questa è la storia della scuderia.

PRIMA GARA - Alla vigilia della prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Australia, il pilota spagnolo della rossa ammette che la prima sfida per la nuova stagione sarà affrontare «il cambiamento delle regole», perché in queste condizioni ci sono sempre «molte cose da provare e da imparare», ma i chilometri percorsi nei test invernali hanno portato un buon bagaglio di informazioni. «A Melbourne potrebbe uscire fuori una gara in cui l'unico obiettivo sarà sopravvivere. E' la prima gara della stagione, sarà molto emozionante, considerando che abbiamo visto strane corse in passato, molte con l'intervento della safety car. Noi faremo del nostro meglio e spero di mettere a segno dei punti per poter iniziare la stagione nel migliore dei modi».

STRATEGIA - Le nuove regole, il passaggio al nuovo fornitore di pneumatici Pirelli, saranno fattori che potrebbero portare ad una gara con diverse soste ai box. «Dovremmo rimanere molto concentrati sulla strategia, perché giocherà un ruolo importante sul risultato finale, mentre le qualifiche saranno leggermente meno rilevanti rispetto allo scorso anno», conclude Alonso.