29 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Serie A

Simplicio illude, la Roma rimontata dal Chievo: 2-2

Moscardelli e Granoche nella ripresa riprendono i giallorossi. Ranieri: «2 punti persi, ma campo impossibile». Pioli: «Bravi a crederci»

VERONA - Chievo e Roma hanno pareggiato per 2-2 allo stadio Bentegodi di Verona nell'anticipo della quindicesima giornata del campionato di Serie A.
Giallorossi avanti nel primo tempo grazie alla doppietta di Fabio Simplicio, in gol al 26' e al 44'. Nella ripresa la rimonta del Chievo, firmata dai gol di Davide Moscardelli al 61' e Pablo Granoche all'83'. All'86' Roma ridotta in dieci uomini per la stupida espulsione cercata (e trovata) dal capitano di giornata Daniele De Rossi.
Roma che aggancia in classifica Palermo (in campo lunedì a Napoli nel posticipo) e Inter (ieri ko 3-1 in casa della Lazio) al quinto posto a quota 23 punti. Chievo che a sua volta sale a quota 20.

RANIERI - Claudio Ranieri parla delle pessime condizioni del terreno di gioco a Verona nel commentare l'amaro pareggio della Roma con il Chievo. «Difficile giocare oggi, era più una partita di beach soccer sulla sabbia che altro - dice il tecnico giallorosso ai microfoni di Mediaset Premium -. Gestire il 2-0 era impossibile perchè non potevi fare due passaggi di fila, ma almeno sono contento che non si sia fatto male nessuno su un campo del genere. In ogni caso abbiamo perso 2 punti. La situazione della rimessa? Giusto il cambio, però il guardalinee poteva richiamare Taddei prima, perchè lui ha visto la linea del rugby. De Rossi ha sbagliato per quell'entrata e quando la rivedrà si accorgerà che non doveva farla, mentre sono molto contento di Adriano, sempre a disposizione della squadra».

BRIGHI - «Oggi il campo era disastrato bene, era quasi impossibile giocare, ci eravamo detti che forse sarebbe stato difficile sbloccare il match, invece eravamo stati bravi ad andare sul 2-0 e poi ingenui a non chiuderla e a farla riaprire». Così Matteo Brighi, centrocampista della Roma, ai microfoni di Sky giudica il match pareggiato dalla sua squadra 2-2. «Dobbiamo pensare gara dopo gara, inutile pensare in grande, oggi abbiamo perso due punti, anche se la partita si era messa bene. Dobbiamo solo continuare a lavorare poi vedremo dove possiamo arrivare. Siamo attrezzati, ma conta anche cominciare a vincere fuori».

PIOLI - «Ho visto i ragazzi molto motivati e convinti anche durante l'intervallo, ci abbiamo creduto e siamo stati premiati. Ho dei ragazzi con grandissimo spirito». Stefano Pioli giudica così il pareggio colto contro la Roma dopo aver chiuso la prima frazione sotto 2-0. «Loro hanno fatto di tutto per mettersi al meglio e interpretare al meglio la gara con un campo così. Hanno messo una formazione muscolare, noi abbiamo accettato di giocare e nel primo tempo loro sono stati più bravi, nel secondo abbiamo fatto meglio noi».