20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Calcio | Aic-Lega

Abete: Lavoro per una soluzione al fotofinish

«Preoccupati per il Bologna. Eto'o? Non faccio invasione di campo»

ROMA - Giancarlo Abete spera di scongiurare in extremis lo sciopero dei calciatori trovando una soluzione alla crisi tra il sindacato di categoria e la Lega di Serie A in merito al rinnovo del contratto collettivo. «Lavorerò per trovare una soluzione al fotofinish. Mercoledì e giovedì, tra l'altro, abbiamo un consiglio federale e tra gli argomenti di cui parleremo c'è anche quello che riguarda l'accordo collettivo», ha detto il presidente della federcalcio a margine della cerimonia del premio 'Artemio Franchi' che si è svolta nella sede della Lega Pro a Firenze, «auspichiamo una soluzione che non accontenti appieno nessuno delle due parti, ma che crei un punto di equilibrio».

Abete, fa sapere la Figc in una nota, ha affrontato anche altri temi di estrema attualità come quello legato alla crisi societaria del Bologna: «Seguiamo con preoccupazione questa vicenda, consapevoli che ci sono organi preposti ai controlli e al rispetto delle normative. Tra l'altro sappiamo che da questo campionato, in vista della prossima stagione, saranno particolarmente impegnativi gli oneri e gli adempimenti che dovranno seguire tutti i club, anche in previsione dell'introduzione del fair play finanziario», ha detto il presidente della Figc.

Abete è stato interpellato anche sul campionato e in particolare sulla testata dell'interista Samuel Eto'o al giocatore del Chievo Bostjan Cesar: «Ci sono organi preposti a decidere sulla vicenda Eto'o - ha risposto il presidente - come la Procura Federale. Se ne parlassi io, sarebbe una invasione di campo ed invece bisogna rispettare i ruoli».