9 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Gp Portogallo

Lorenzo fa il vuoto, Rossi Secondo

Terzo posto di Dovizioso, che ha superato «in volata» Simoncelli. L'australiano Stoner a terra al quarto giro

ESTORIL - Lo spagnolo Jorge Lorenzo ha vinto il Gp del Portogallo, penultima prova del motomondiale. Sul circuito dell'Estoril il campione del mondo della classe regina, in sella alla Yamaha, ha fatto il vuoto staccando di 8:6 il compagno di squadra Valentino Rossi. Terzo con la Honda ufficiale Andrea Dovizioso che ha preceduto sulla linea del traguardo la Honda Gresini di Marco Simoncelli. Quinto lo statunitense Nicky Hayden con la Ducati, fuori dai giochi l'altra rossa dell'australiano Casey Stoner, vittima di una caduta.

A fine gara Rossi è soddisfatto. Il secondo posto gli va bene, nonostante abbia condotto la gara per tutta la prima parte, va bene. «L'anno scorso qui eravamo andati veramente piano, c'erano condizioni molto particolari e all'inizio ho deciso di prendermi qualche rischio. Ma non avevamo abbastanza passo e Lorenzo era più veloce». Una rimonta quasi annunciata, insomma. «Mi è venuto a riprendere e poi è andato via, complimenti a lui - aggiunge Rossi ai microfoni di Mediaset - Questa è una pista dove va molto forte. Comunque, sono ancora terzo in campionato e non è impossibile chiudere secondo, non male visto che ho saltato quattro Gp».

Certamente più facile la posizione di Lorenzo che, con il titolo in tasca, corre per la gloria e trionfa anche all«Estoril grazie a una grande rimonta su Rossi, prima raggiunto e poi staccato. «Abbiamo corso in condizioni molto difficili, è stata una gara molto difficile sin dall'inizio - il commento ai microfoni di Mediaset del centauro spagnolo - Quando ero al decimo giro non pensavo di riprendere Vale ma piano piano sono andato sempre più veloce e abbiamo centrato questa vittoria».