20 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Mondiali 2014

Blatter lancia l'operazione gol: mai più 0-0

Troppi 6 pari senza reti nel torneo sudafricano. La Fifa affiderà ad una speciale task force il compito di rendere più appassionanti gli inconti

ZURIGO - La Fifa affiderà ad una speciale task force il compito di rendere più appassionanti gli incontri dei Mondiali di Brasile 2014 allo scopo di eliminare i risultati di 0-0 maturati nella prima fase dell'ultima Coppa del Mondo. Lo ha annunciato il presidente della federazione internazionale, Sepp Blatter, che oggi ha fissato l'obiettivo di «un Mondiale più affascinante». Nella fase a gironi di Sudafrica 2010 su 36 partite sono sei quelle finite in archivio senza gol realizzati.

La Task Force Football 2014 studierà nuove soluzioni per decidere le partite della fase a gironi e valuterà anche eventuali novità negli arbitraggi. Blatter ha specificato che la commissione sarà simile a quella istituita dopo i Mondiali di Italia '90, rimasi nella storia per il minimo storico di gol realizzati nell'arco del torneo. Quattro anni dopo la Fifa fece disputare la finale dei Mondiali a Pasadena, in California: per motivi televisivi legati al fuso orario europeo la partita iniziò a mezzogiorno e 35 ora locale. Il match, disputato a temperature impossibili, vide prevalere il Brasile sull'Italia ai calci di rigore dopo 120 minuti senza gol.