29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Champions League

Ranieri: la Roma deve parlare con i risultati

Domani i giallorossi in casa del Bayern Monaco: «Con van Gaal filosofie diverse»

ROMA - La Roma «non ha iniziato bene la stagione» e l'allenatore giallorosso Claudio Ranieri chiede «meno chiacchiere e più fatti», convinto com'è che d'ora in avanti «a parlare saranno i risultati».

PESSIMO AVVIO - Alla vigilia dell'esordio nel Gruppo E di Champions League in casa del Bayern Monaco, Ranieri deve destreggiarsi tra i malumori generati dal pessimo avvio della sua squadra: sconfitta per 3-1 in casa dell'Inter in Supercoppa, 0-0 con il Cesena all'Olimpico nella prima giornata di Serie A e umiliante 5-1 incassato in casa del Cagliari sabato scorso. «Abbiamo iniziato con difficoltà ma sono contento dei ragazzi, dobbiamo continuare a lavorare e solo così ne verremo fuori», ha detto oggi il tecnico della Roma in conferenza stampa. «Nel girone (ci sono anche gli svizzeri del Basilea e i romeni del Cluj) il Bayern è un pochino sopra alle altre. Ma il calcio italiano per il loro allenatore Louis van Gaal è ostico. Abbiamo due filosofie diverse ma con risultati, ci conosciamo. Bellissima la filosofia olandese, ma la nostra non è da buttare». Van Gaal ha detto che Francesco Totti non è decisivo. «Non lo conosce bene», ha replicato Ranieri.

FORMAZIONE - A proposito della formazione da mandare in campo, Ranieri non ha potuto far altro che constatare che verrà decisa «in base agli infortunati che abbiamo», ma ha assicurato che la squadra giocherà «come siamo abituati». L'allenatore non ha poi voluto replicare alle polemiche sugli infortuni, più o meno diplomatici, che hanno tenuto fuori ancora una volta Vucinic e Mexes: «I ragazzi stanno male», ha detto. «Il quadro della situazione lo fa il dottore. Se sono disponibili li utilizzo, in caso contrario no».