28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Qualificazioni Euro 2012

Prandelli: ora tranquilli verso le Far Oer per dare di più

Il ct della nazionale: «Cassano può fare la grande differenza». Infortunio in allenamento per Rossi

COVERCIANO - Il primo pensiero del ct Cesare Prandelli, la mattina dopo la vittoria per 2-1 dell'Italia in Estonia, è stato sui «tre giorni di lavoro tranquilli» che aspettano la squadra a Coverciano, prima dell'impegno di martedì sera a Firenze contro le Isole Far Oer, il secondo nel girone di qualificazione agli Europei del 2012. «Nonostante tutta la pressione che si era creata, la squadra ha sempre cercato di giocare e anche dopo il primo tempo (chiuso sotto 1-0, ndr.) ero convinto che bastava poco per vincere, l'ho detto anche ai giocatori, ero sincero», ha detto oggi Prandelli in conferenza stampa. «Chiaro che l'episodio del loro gol poteva condizionare tutto, far riemergere i problemi. La storia recente della nazionale la conosciamo, molti giocatori in campo ieri sera c'erano durante la striscia delle sette partite senza vittorie, era normale tornare a pensarci dopo il loro gol. Ma dobbiamo abituarci a scacciare subito via quei pensieri e tornare a fare quello che sappiamo, anche perché sono convinto che questa squadra può dare molto di più».

Decisivo è stato Antonio Cassano, autore del gol del pareggio e dell'assist di tacco per il 2-1 di Bonucci. «Lui si sente parte della squadra ora e questo può fare una grandissima differenza per noi», ha detto Prandelli. Che non ha ancora deciso se contro le Far Oer in porta verrà confermato Sirigu, autore di un errore ieri sul gol estone, o lanciare Viviano: «E' giusto all'inizio dare le stesse possibilità a tutti, certo che se ci fosse Buffon non ci sarebbe un dualismo», ha osservato il ct azzurro. «Voglio capire su chi puntare per dare tranquillità a tutti, ma soprattutto al protagonista. Devo analizzare come gestiscono le pressioni e le situazioni. Sono due ragazzi interessanti, sono sullo stesso e coinvolti allo stesso modo. Prima di decidere chi gioca devo parlare con entrambi e poi lo annuncerò. Anche prima, non ci sarebbe motivo per tenerlo nascosto».

Infortunio per Rossi - Nel corso della seduta di allenamento odierna, seguita al rientro a Coverciano dell'Italia dopo la vittoria per 2-1 di ieri sera in Estonia nel primo match del girone di qualificazione agli Europei del 2012, l'attaccante azzurro Giuseppe Rossi ha riportato una lieve distorsione alla caviglia sinistra. Il giocatore del Vilarreal - comunica la Figc - sarà sottoposto domani mattina ad ulteriori valutazioni sulla entità dell'infortunio. L'Italia tornerà in campo martedì sera per affrontare le Isole Far Oer a Firenze.