Cassano rimane a Coverciano
L'attaccante della Sampdoria è arrivato oggi a Coverciano, ha la lombalgia. Lo staff medico conta di recuperarlo
COVERCIANO - Antonio Cassano resta con la nazionale. Arrivato nel ritiro azzurro di Coverciano questa mattina, l'attaccante della Sampdoria è stato visitato del professor Enrico Castellacci, il medico azzurro. Cassano oggi è rimasto a riposo, il suo mal di schiena sarà curato con terapie mediche e fisioterapiche: lo staff medico ritiene infatti possibile il suo recupero in vista del doppio confronto con Estonia (venerdì a Tallin) e Isole Far Oer (martedì prossimo a Firenze), i primi due impegni dell'Italia nel girone di qualificazione agli Europei del 2012.
La situazione è migliorata - «Il giocatore ha una lombalgia originata da una lieve protrusione discale», ha spiegato il professor Castellacci. «La situazione è migliorata rispetto a ieri, il tentativo è di recuperarlo quanto prima. Lui è molto propositivo e io sono ottimista».
Il medico ha spiegato che la protrusione discale dovrebbe essere nata da un movimento di torsione del busto da parte del giocatore: «A quel che so, Cassano non ne aveva sofferto in precedenza, anche se spesso problemi del genere possono esserci pur essendo asintomatici. Piccole protrusioni del genere possono limitare un giocatore, dipende da lui. Lo cureremo senza voler rischiare nulla: per metterlo a disposizione del ct Cesare Prandelli dovrà essere completamente guarito». Piccolo problema anche per Riccardo Montolivo: il centrocampista della Fiorentina oggi non si è allenato per un lieve risentimento agli adduttori, ma anche lui è recuperabile.
Novanta minuti di allenamento questa mattina per gli azzurri. Dopo una parte atletica svolta sotto la direzione dei preparatori Casellato e Venturati, Prandelli - si legge dal sito della Figc - ha diviso i giocatori a sua disposizione in due gruppi: il tecnico della nazionale ha lavorato con i difensori sul campo principale del centro tecnico, mentre il suo vice Lele Pin ha fatto svolgere esercitazioni tattiche con centrocampisti ed attaccanti, disposti su linee di tre. Nell'ultima mezz'ora di seduta partitella a ranghi misti nove contro nove: Nella squadra con la maglia bianca: Sirigu, Cassani, Bonucci, Chiellini, Molinaro, Palombo, Lazzari, Gilardino e Quagliarella; nella squadra arancione: Mirante, De Silvestri, Bovo, Gastaldello, Antonelli, Pirlo, De Rossi, Pazzini e Giuseppe Rossi. Un solo gol, firmato da Giampaolo Pazzini.