14 gennaio 2025
Aggiornato 03:30
Europa League | Palermo-Maribor

Rossi e Zamparini: loro sono più in forma

L'allenatore rosanero: «La prima partita e la più importante. Abbiamo svolto un lavoro pensando a tutta la stagione»

PALERMO - La «prima gara della stagione» e fino a questo momento, quindi, anche «la più importante», quella che aspetta domani il Palermo di Delio Rossi al Barbera contro gli sloveni del Maribor nel match di andata del playoff per la qualificazione al tabellone principale di Europa League.
«Troveremo una squadra molto più avanti rispetto a noi dal punto di vista fisico», ha detto l'allenatore rosanero. «Domani ci sarà la prima partita e poi quella di ritorno, non ha senso pensare che domani si può già chiudere ogni discorso qualificazione. Non esiste una competizione europea di prima categoria ed una di seconda. Non è questo che voglio trasmettere ai miei ragazzi, ogni impegno va affrontato al massimo. Ho fiducia in questa squadra, questi ragazzi ci hanno regalato tante gioie e sono convinto che anche domani faranno bene».
Fino a questo momento il Palermo non ha però focalizzato la sua preparazione in vista del playoff. «Abbiamo svolto un lavoro pensando a tutta la stagione, pur considerando che questo impegno può già essere importante», ha spiegato Rossi. «In ogni caso la gente di Palermo e la squadra non deve considerare questa avventura europea come un evento, ma come una costante, in quanto il livello della squadra deve portarci a quello».

LIVERANI - Fabio Liverani, centrocampista del Palermo, intervistato dai giornalisti presenti in sala stampa ha parlato del Maribor prossimo avversario del Palermo in Europa League. «La forza del Maribor è il collettivo? Sicuramente è una squadra organizzata, che ha un senso, l´ho vista in cassetta, è una squadra che sa il fatto suo, gioca di rimessa e lascia fare alle squadre avversarie per poi ripartire in contropiede. Comunque se arrivi a questo punto sono tutte buone squadre, se superiamo il Maribor ce ne sarà un´altra di pari livello». E sul giovane Bacinovic che radio mercato dà vicino ad un possibile trasferimento al Palermo, Liverani si è così espresso: «Bacinovic è un buon giocatore, nazionale, hanno anche un buon esterno sinistro, insomma, se sono in cima alla classifica un motivo ci sarà».

ZAMPARINI - La prudenza non è mai troppa. A pochi giorni dall'esordio del Palermo in Europa League contro il Maribor, il presidente Zamparini non nasconte un po' di timore. «Vivo una sensazione di attesa per vedere come si è preparato il Palermo alla partita - spiega intervistato da Palermo24.net -. Il Maribor è una squadra importante, la più importante della Slovenia e abbiamo visto cosa ha fatto la Nazionale al Mondiale. In più il Maribor ha già eliminato altre squadre, la considero una squadra forte: è una partita da prendere con le pinze: noi siamo più forti, ma loro sono avanti nella preparazione».

BOOKMAKER - Andata dello spareggio di Europa League alla portata del Palermo: i rosanero vincenti con il Maribor si giocano a 1,28, il pari è a 4,75, con il successo sloveno vicino alla doppia cifra (9,50). Stuzzica la quota 8,00 per il risultato esatto 3-0, il successo siciliano con una rete di handicap vale fino a 1,85. Freccia decisamente sull'Over nel tabellone delle quote, l'offerta è 1,65.