19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
F1 | Gp di Ungheria

Vettel in pole davanti a Webber e Alonso

Dominio Red Bull all'Hungaroring, quarto Massa con l'altra Ferrari ma con distacchi alti

BUDAPEST - Sebastian Vettel ha conquistato la pole position nel Gp d'Ungheria, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Prima fila tutta Red Bull sul tracciato dell'Hungaroring con il pilota tedesco (1'18:773) davanti al compagno di squadra l'australiano Mark Webber (1'19:184). La Ferrari insegue con entrambe le monoposto in seconda fila. Lo spagnolo Fernando Alonso (1'19:987) scatterà dalla terza posizione con alle spalle la rossa del brasiliano Felipe Massa (1'20:331).

MASSA - «Sapevamo che la Red Bull era forte, lo ha dimostrato venerdì e si è visto anche oggi», ha detto il direttore della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali. «Noi siamo lì e pensiamo alla classifica. La McLaren invece è dietro di noi: speriamo ci rimanga». «Sulle curve veloci e su quelle lente le Red Bull sono imbattibili», ha aggiunto Massa. «Quando sei dietro di un secondo, vuol dire che c'è qualcosa di diverso, che è difficile arrivare lì. Però sicuramente in gara possiamo essere meglio delle qualifiche, speriamo di fare una buona gara e vediamo cosa riusciamo a ottenere». Massa ha visitato il centro medico del circuito e ringraziato lo staff che lo estrasse lo scorso anno dall'auto e si prese cura di lui. «Non ricordo nulla dell'incidente», ha detto il brasiliano. «L'ho visto molte volte, ma non ricordo proprio nulla. Quando abbassi la visiera non pensi a queste cose, pensi solo a fare del tuo meglio, a lavorare e a raggiungere il risultato migliore».

ALONSO - «C'è un divario evidente tra la Red Bull e noi», ha ammesso Alonso. » Speriamo di rendere la vita difficile a chi sta davanti. Su questo tracciato è fondamentale partire bene, visto che è difficile effettuare sorpassi. La prima curva è molto importante».