Gp di Germania, la pole è di Vettel per 2 millesimi Alonso secondo
Il ferrarista beffato nelle qualifiche a Hockenheim. Terza l'altra Ferrari di Felipe Massa, che partirà accanto a Webber
HOCKENHEIM - Con un margine di appena due millesimi di secondo sul ferrarista Fernando Alonso il tedesco Sebastian Vettel su Red Bull ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Germania, undicesima prova del Mondiale di Formula 1 in programma domani sul circuito di Hockenheim. Vettel, alla quinta pole stagionale, nelle qualifiche ha ottenuto il miglior tempo in 1'13:791 negando la prima gioia del 2010 ad Alonso, secondo in 1'13:793.
TERZO MASSA - Nonostante l'ennesima pole mancata la Ferrari festeggia comunque il ritorno a livelli di competitività piazzando al terzo posto la Rossa del brasiliano Felipe Massa (1'14:290), che domani sullo schieramento di partenza scatterà in seconda fila davanti all'australiano Mark Webber su Red Bull. In terza fila le McLaren dei britannici Jenson Button e Lewis Hamilton.
MALE SCHUMACHER - Da segnalare le difficoltà di Michael Schumacher, eliminato nella seconda manche delle qualifiche: il tedesco della Mercedes domani scatterà dall'undicesima posizione in griglia, mentre il suo connazionale e compagno di squadra Nico Rosberg al semaforo verde partirà in nona posizione.
ALONSO - «Dobbiamo essere felici - commenta Alonso nel dopo qualifiche -. Siamo per la prima volta dall’inizio della stagione in prima fila. Siamo stati competitivi per tutto il week end. Sono felice. Finalmente abbiamo fatto un sabato perfetto. Certo, abbiamo perso la pole per un nulla, ma la vera gara è domani. Dobbiamo rimanere concentrati su quella per fare più punti possibile. Nelle ultime due-tre gare siamo tornati tra i migliori. Dobbiamo continuare su questa strada. Siamo sorpresi di essere così vicini alla Red Bull. Ci abbiamo messo un po’ di tempo, ma siamo arrivati».
MASSA - Quasi gli stessi concetti per Massa, finalmente contento dopo nove gare avarissime di soddisfazioni: «Abbiamo fatto una buona performance - dichiara il pilota paulista -. Sono state qualifiche dure. Nella Q3 non sono riusciti a fare bene in tutti e tre i settori, ma sono felice della mia prestazione. Dobbiamo cercare di fare più punti possibile domani in gara, per la squadra e per noi stessi. Sarà sicuramente un Gran Premio interessante».
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»