Scherma, Vezzali e Montano show a Lipsia
Le azzurre oro nel fioretto a squadre, gli azzurri nella sciabola. Sono 7 le medaglie
LIPSIA - Dopo le 2 medaglie d'oro, una d'argento e altre 2 di bronzo conquistate nelle prove individuali, la nazionale italiana di scherma si è confermata oggi la padrona degli Europei. Dalla pedana di Lipsia (in Germania) sono infatti arrivati altri due ori, conquistati dalla squadra femminile di fioretto e da quella maschile di sciabola.
Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori si sono sbarazzate di Gran Bretagna (45-24) nei quarti e di Polonia (45-33) in semifinale, quindi hanno dominato e battuto per 45-26 le padrone di casa della Germania in finale. Dall'arrivo del nuovo ct Stefano Cerioni dopo il bronzo olimpico di Pechino 2008, le azzurre del fioretto hanno messo assieme 2 ori europei, uno ai Mondiali e ben 8 vittorie in coppa del mondo. E dopo quello nella prova individuale, la Vezzali ha così centrato il bis.
Uno vero e proprio show di Aldo Montano ha invece caratterizzato il percorso degli azzurri della sciabola, arrivati all'oro dopo avere liquidato la Bielorussia (45-44), Germania (45-37) e poi in finale l'Ucraina (45-28). Gigi Tarantino, Gigi Samele e Diego Occhiuzzi devono però moltissimo del loro oro a Montano. Nel match dei quarti contro la Bielorussia, infatti, l'azzurro è salito in pedana con un punteggio che vedeva l'Italia sotto per 35-40, si è quindi ritrovato sul 38-44, ma a quel punto ha infilato un parziale di 8-0 che ha annichilito l'avversario e regalato il successo alla squadra. E anche contro la Germania è stato decisivo Montano, che con un parziale di 17-3 ha permesso agli azzurri di risalire da un -8 e di difendere poi fino alla fine il vantaggio.