19 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Moto | Gp di Gran Bretagna

Pole Lorenzo in MotoGp, Dovizioso quarto

Lo spagnolo precede De Puniet e Pedrosa, che però cade nel finale, sul nuovo circuito di Silverstore

SILVERSTONE - Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) ha ottenuto la pole position nella classe MotoGp al Gran Premio di Gran Bretagna, quinto appuntamento del Motomondiale.

Sul nuovo disegno del circuito di Silverstone, il leader della classifica iridata ha chiuso la sessione di qualifiche ufficiali con il tempo di 2'03:308 ottenendo la prima pole stagionale (dopo tre secondi posti consecutivi). Lorenzo ha preceduto di 0:126 il francese Randy De Puniet (Honda Lcr) e di 0:278 lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda Repsol), reduce dal successo di due settimane fa al Gran Premio d'Italia ma protagonista proprio nell'ultimo minuto delle qualifiche di una brutta caduta. Quarto tempo a 0:687 poi ad aprire la seconda fila della griglia di partenza per Andrea Dovizioso (Honda Repsol), seguito dalle Ducati ufficiali dell'australiano Casey Stoner e dello statunitense Nicky Hayden, rispettivamente quinto a 1:024 e sesto a 1:086. Ottavo tempo a 1:247 poi per Marco Melandri (Honda Gresini), nono tempo a 1:560 per Marco Simoncelli (Honda Gresini) e quattordicesimo tempo a 2:513 per Loris Capirossi (Suzuki).

Assente anche a Silverstone ovviamente il campione del mondo Valentino Rossi della Yamaha, reduce dall'intervento subito alla gamba destra per la caduta nelle prove libere del Mugello che gli costerà 4-5 mesi di stop. Lorenzo è in testa al Mondiale con 90 punti, a +25 su Pedrosa e a +29 su Rossi.