18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Europa League

Juve sconfitta 4-1, Fulham ai quarti

La squadra di Zaccheroni mostra tutte le debolezze della stagione: espulsi Cannavaro e Zebina, Diego impalpabile

LONDRA - La Juventus fa «harakiri» a Londra. Dopo la vittoria per 3-1 nella gara d'andata i bianconeri sono stati travolti 4-1 dal Fulham nel ritorno degli ottavi di finale. Al Craven Cottage i bianconeri sbloccano con Trezeguet dopo 2' ma subiscono il pareggio degli inglesi al 9' con Zamora. Al 27' l'espulsione di Cannavaro complica le cose e al 39' Gera sigla il vantaggio dei londinesi. In apertura di ripresa (48') il Fulham realizza il terzo gol con Gera su rigore concesso per un fallo di mano di Diego in area. All'82' i londinesi trovano il gol che vale la qualificazione ai quarti con Dempsey. La Juve chiude con l'espulsione di Zebina al 90'.

ZACCHERONI - «L'inferiorità numerica e la grande intensità del Fulham sono state decisive». E' l'analisi di Alberto Zaccheroni sul ko della Juve. «Non siamo quasi mai riusciti ad arginare il loro furore agonistico. L'arbitro? Forse e' stato un po' fiscale, ma non voglio fermarmi sugli episodi. Non credo che la squadra avrebbe subito tanto se fossimo rimasti in 11', dice il tecnico. Deluso Del Piero: 'mai avrei immaginato una serata così. Noi giocatori ci dobbiamo assumere le responsabilità».

HODGSON - «Sono orgoglioso». Roy Hodgson si gode la storica qualificazione ai quarti di finale in Europa League ai danni della Juventus. Il tecnico inglese del Fulham ha dichiarato dopo il 4-1 in rimonta sui bianconeri: «All'andata non avevamo avuto fortuna, nonostante il 3-1 il gioco era stato equilibrato e questo mi faceva sperare. Questa sera siamo stati grandi, anche se l'espulsione di Cannavaro ci ha aiutato. Non abbiamo i giocatori più forti del paese, ma sono orgoglioso di come la squadra si è mossa in campo. Il gol di Dempsey? Probabilmente neanche Buffon avrebbe parato quel pallone».