24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
F1 Gp Brahrain

Vettel in pole su Red Bull, poi Massa e Alonso

Rosberg quinto precede Schumi, settimo davanti a Button

SAKHIR - Il tedesco Sebastian Vettel su Red Bull ha messo in riga i piloti di Ferrari, McLaren e Mercedes Gp ottenendo la pole position per il Gran Premio del Bahrain, prima prova del Mondiale 2010 di Formula 1. Vettel, primo nelle qualifiche con il tempo di 1'54:101, domani scatterà in prima fila davanti al ferrarista brasiliano Felipe Massa (1'54:242). Lo spagnolo Fernando Alonso, all'esordio in gara con la Ferrari, ha ottenuto il terzo tempo in 1'54:608 e scatterà in seconda fila davanti al britannico Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes (1'55:217).

Il tedesco Michael Schumacher, sette volte iridato, ha ottenuto il settimo tempo su MercedesGp in 1'55:524 e scatterà dalla quarta fila nella prima gara a tre anni dall'annuncio del ritiro. Il campione in carica, il britannico Jenson Button su McLaren-Mercedes, al semaforo verde partirà accanto al tedesco per l'ottavo posto ottenuto oggi in qualifica. In terza fila il tedesco Nico Rosberg (MercedesGp) davanti all'australiano Mark Webber (Red Bull).

VETTEL - «È stata una grande sorpresa» esulta Vettel. «Durante i test invernali nessuno sapeva a che punto fossimo. Ci sono 4 team di livello assoluto, noi venerdì abbiamo avuto diversi problemi in una giornata lunghissima. I meccanici hanno dovuto lavorare fino a notte fonda». Il lavoro, alla fine, ha pagato. «Eravamo pronti a spingere, pensavamo di avere una macchina competitiva. Nelle libere siamo andati bene e nelle qualifiche è arrivata questa splendida pole. È bellissimo essere davanti a tutti».

I FERRARISTI - Soddisfatto anche Felipe Massa (Ferrari). «E' bellissimo tornare a correre ed è bellissimo essere competivi. Sono felice di essere rientrato dopo un periodo molto difficile». Sul tracciato di Sakhir, il pilota brasiliano della Ferrari è tornato a gareggiare a oltre 7 mesi dal terribile incidente avvenuto a luglio dello scorso anno, nelle qualifiche del Gp d'Ungheria. Vede il bicchiere decisamente mezzo pieno anche Fernando Alonso (Ferrari). «Dal nostro punto di vista, siamo molto soddisfatti per il risultato di oggi e per il rendimento nel weekend. Il secondo e il terzo posto costituiscono un ottimo risultato per tutta la squadra, abbiamo fatto ottime cose. In fabbrica hanno lavorato giorno e notte, questo e' il frutto di tanto impegno», prosegue l'asturiano

DOMENICALI - Le Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso partiranno dal secondo e terzo posto domani nel Gran Premio del Bahrain e il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali ha espresso tutta la sua soddisfazione per le qualifiche di oggi. «Sarà un campionato lungo e combattuto - ha detto ai microfoni della Rai -, anche perchè i rapporti di forza tra le varie scuderie sono molto vicini. Domani dovremo interpretare bene la gara e non distruggere le gomme farà la differenza». Sul buon esordio della Ferrari in questa stagione: «Partire da 1» e mezzo di ritardo e ora ripartire in prima fila vuol dire che non abbiamo dormito questo inverno, ringrazio i ragazzi».