11 ottobre 2024
Aggiornato 05:00
Premier League

Chelsea-Manchester City 2-4: la rivincita di Bridge

Il Chelsea di Ancelotti esce sconfitto, gelo tra Bridge e Terry

LONDRA - Carlo Ancelotti contro Roberto Mancini da una parte, John Terry contro Wayne Bridge dall'altra. Chelsea-Manchester City è stata molto di più di una partita, anche se il 4-2 finale in favore dei Citizens del «Mancio» ha un valore speciale soprattutto per Bridge. E' stato il derby delle panchine italiane in Inghilterra e l'incontro tra i due ex amici e compagni di squadra divisi da una donna. Se Ancelotti e Mancini si abbracciano calorosamente prima della gara, Bridge, come promesso, rifiuta la mano tesa da Terry durante il rito del saluto iniziale. Il terzino del City fa di più, non degna l'avversario neanche di uno sguardo.

Dal pre-gara ci si aspetterebbe subito un ritmo infuocato, ma non è così. Il Chelsea fa la partita senza rendersi mai troppo pericoloso. Il match prende il volo soltanto al 42', quando Frank Lampard segna il gol dell'1-0 imbeccato da un passagio di Joe Cole. In pieno recupero Carlos Tevez pareggia i conti. Dopo appena 6 minuti dall'inizio della ripresa il City passa in vantaggio. Questa volta la rete porta la firma del gallese Craig Bellamy, con un tiro sul palo lontano su cui Hilario non ci arriva. Il terzo gol del City arriva su rigore al 76', procurato da Gareth Barry e trasformato da Tevez. Il fallo sul centrocampista inglese costa il rosso diretto a Juliano Belletti.

Subito dopo il terzo gol, cambio tra le fila del City, fuori Bridge per Roque Santa Cruz. Nonostante i fischi riservati al terzino del Manchester durante la gara, il pubblico di Stamford Bridge si è alzato in piedi per salutare l'ex giocatore dei Blues. Il Chelsea rimane in nove all'81' per l'espulsione di Michael Ballack, doppia ammonizione per il tedesco. Si aprono praterie per i Citizens che all'87' segnano il 4-1 grazie ad un contropiede condotto da Sean Wright Phillips. L'inglese serve al centro il pallone e Bellamy segna la sua doppietta a porta vuota. Ma la partita non finisce qui. Al 90' rigore per il Chelsea, Lampard spiazza Shay Given e segna il 4-2 finale. Mancini e Bridge vincono la sfida nella sfida con Ancelotti e Terry. La vittoria garantisce al Manchester City il quarto posto con 49 punti. Il Chelsea resta invece fermo a 61, tallonato a una sola lunghezza dal Manchester United.