28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Calcio. Serie A

Cagliari-Roma, Ranieri: adesso viene il bello e difficile

L'allenatore giallorosso: «Anche loro sono in forma eccellente»

ROMA - Completata una bella rimonta prima della sosta di Natale, che l'ha portata ad agganciare il Parma al quarto posto (grazie al successo per 2-0 nello scontro diretto), Claudio Ranieri avverte che la sua Roma, «prendendo spunto dall'ippica, è ancora al curvone prima della dirittura d'arrivo», e che solo più avanti, «per la fine di febbraio e gli inizi di marzo si potrà vedere a che punto saremo prima del rettilineo».

Entriamo nel cuore della stagione - Alla vigilia della trasferta in casa del Cagliari per la diciottesima giornata del campionato di Serie A, l'allenatore giallorosso ha invitato la sua squadra a tenere la rotta: «Dobbiamo stare attenti a non sbandare, pensare a stare bene fisicamente e mentalmente, abbiamo fatto una buona rincorsa, ma adesso viene il bello e difficile», ha detto oggi Ranieri in conferenza stampa. «Tra gennaio e febbraio giocheremo quasi sempre 3 partite a settimana, avremo pochissime occasioni per prepararci, entriamo nel il cuore della stagione. Dopo la sosta la squadra l'ho trovata bene, ma anche il Cagliari è in un momento di forma eccellente. In casa loro troveremo molte insidie, siamo preparati. Loro sono una squadra che vince o perde, e in casa vince. Allegri? Un giovane che si sta mettendo in luce, ha avuto la fortuna di non essere stato esonerato l'anno scorso quando andava male, è stato molto bravo il presidente Cellino, quindi ha potuto esprimere tutto il suo valore».

Di Cagliari, Ranieri conserva un bellissimo ricordo personale: «E' la squadra che mi ha lanciato, è stata la mia favola, in tre anni promozioni dalla C alla B e alla A, lo hanno fatto in pochi. Devo tutto alla città, a quei tifosi e alla famiglia Orrù, che mi prese da sconosciuto e che mi affidò una squadra dal grande passato: saranno sempre nel mio cuore».