4 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Sport. Calcio

Europa League: la Roma ai sedicesimi, Basilea battuto 2-1

E a Città del Capo il sorteggio per i Mondiali in Sudafrica

ROMA - La Roma ha battuto 2-1 il Basilea qualificandosi con una giornata d'anticipo ai sedicesimi di finale dell'Europa League. All'Olimpico gli ospiti sbloccano al 18' con il colpo di testa di Huggel, sottomisura, sul cross teso da sinistra di Stocker. I giallorossi trovano il pareggio al 32' su calcio di rigore trasformato da Francesco Totti e concesso per un fallo in area proprio sul capitano.

Il raddoppio della formazione capitolina arriva al 58' con Vucinic che di sinistro finalizza un'a ione da manuale che in tre passaggi ha portato il montenegrino davanti la porta. La formazione di Claudio Ranieri prende la testa del Girone E con 10 punti e si qualifica per i sedicesimi di finale. In classifica seguono il Basilea a quota 9 e il Fulham a 8. Il 16 dicembre, nell'ultima partita della fase a gironi, la Roma sarà impegnata a Sofia contro il Cska per chiudere in testa il girone.

Intanto è tutto pronto per il sorteggio dei gironi della prossima Coppa del Mondo in Sudafrica, la prima sul suolo africano. La cerimonia avrà inizio oggi alle 18 italiane a Città del Capo all'International Convention Centre e sarà coordinata dalla strana coppia composta da Jerome Valcke, segretario generale della Fifa, e l'attrice sudafricana Charlize Theron. Saranno loro a scegliere le sfere dalle quattro urne, divise per aree geografiche, per creare gli otto gruppi.

L'urna 1 contiene le otto teste di serie: Sudafrica, in qualità di paese ospitante, Brasile, Spagna, Olanda, l'Italia detentrice del titolo, Germania, Argentina e Inghilterra. L'urna 2 contiene le squadre asiatiche e della Concacaf; l'urna 3 le squadre africane e sudamericane; l'urna 4 le squadre europee non teste di serie. Le nazioni appartenenti alla stessa area geografica non potranno far parte dello stesso girone, fatta eccezione per le squadre europee, limitatamente però a un massimo di due per gruppo.