29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Calcio. Nazionale

Lippi: «E' il momento di perfezionare gruppo per i Mondiali»

«Il vaccino contro l'influenza A? C'è tanta confusione»

ROMA - Ultime verifiche per l`Italia nelle ultime tappe nella marcia di avvicinamento ai Mondiali in Sudafrica. La nazionale si è radunata oggi a Roma, presso il Centro sportivo «La Borghesiana», per preparare le due amichevoli che chiudono il 2009: la prima in programma sabato a Pescara contro l`Olanda, la seconda mercoledì 18 a Cesena contro la Svezia. Chiuso il discorso qualificazione, da adesso in poi si lavora, come ha sottolineato il commissario tecnico Marcello Lippi, «per perfezionare il gruppo dei 23 che andranno ai Mondiali».

«Non possiamo parlare di strada in discesa verso il Sudafrica - ha spiegato il ct - anche se questo è il primo ritiro da quando abbiamo conquistato la qualificazione. Diciamo che il percorso di avvicinamento entra nella fase decisiva, visto che abbiamo a disposizione solo altre tre partite. Nei prossimi giorni ne giocheremo due, poi torneremo in campo a marzo. Le occasioni per effettuare verifiche non sono tante, come vedete».

Cassano - Lippi chiude indirettamente le porte della nazionale per Antonio Cassano: «Abbiamo lavorato con un gruppo di 30-35 giocatori, da questi usciranno i 23 che andranno in Sudafrica».

A marzo, dice Lippi, i giochi saranno fatti: «Sarà difficile che qualcuno entri nel gruppo dopo l'ultima amichevole, ma non è impossibile». Il gruppo presente alla Borghesiana comprende volti nuovi, come Biondini e Candreva, o seminuovi. «Giocatori come Galloppa e Cassani - ha dichiarato il tecnico - erano già venuti. Altri, come Palladino, sarebbero stati chiamati già a giugno se non avessero avuto problemi».

Il ct risponde anche alla mancata convocazione di Fabio Quagliarella: «Il nostro gruppo è di 30-35 giocatori; poi arriva il momento, per un allenatore, di fare delle valutazioni. Non ci sono bocciature, ma solo la necessità di fare delle verifiche e, giocoforza, provare adesso».

Lippi affronta quindi l`argomento giovani, che lo interessa in maniera particolare e dedica una battuta a Dossena e Santon: «In questo periodo non giocano con i club e Santon è impegnato con le qualificazioni europee dell'Under 21. Mi dispiace che giochi poco, ma non sono preoccupato e non metto bocca nelle vicende societarie. Di cosa ha bisogno Santon per rimanere nel gruppo? Giocare un po' di più».

Nel pomeriggio gli Azzurri hanno sostenuto il primo allenamento. Per Lippi subito un dobbio: Buffon ha la febbre e non si è presentato al raduno. Lo staff medico azzurro è stato avvertito in mattinata dal club bianconero ed è in attesa di ricevere aggiornamenti sulle condizioni del giocatore, che per ora ritarda il suo arrivo. Lippi spera ovviamente di recuperarlo per il doppio impegno: «Ha sette vite come i gatti, è un canarino scolpito nel marmo», ha detto sorridendo il tecnico viareggino. «Il vaccino contro l'influenza A? Dipende dai club, però c'è tanta confusione e la percentuale di vaccinati in Italia è ancora bassa».