19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Qualificazioni Sudafrica 2010

Lippi: «Italia in Irlanda non giocherà per il pari»

Per il Ct azzurro la partita di sabato molto importante conquistare qualificazione

FIRENZE - Secondo il ct Marcello Lippi sarebbe «un errore» se l'Italia scendesse in campo sabato a Dublino contro l'Irlanda per «cercare il pareggio», pur sapendo che con un punto la qualificazione ai Mondiali di Sudafrica 2010 sarà matematica.

«Sappiamo che abbiamo a disposizione due risultati su tre, ma la squadra deve giocare come sa», ha detto oggi Lippi in conferenza stampa a Coverciano, sede del ritiro della nazionale. L'Italia guida il Gruppo 8 a quota 20 punti, a +4 sull'Irlanda e a +9 sulla Bulgaria, quando alla fine del girone mancano solo due turni. «Sabato sarà molto importante per tutti tornare a casa con la qualificazione», ha sottolineato Lippi. La gara di andata contro la squadra allenata da Giovanni Trapattoni, giocata a Bari, era finita 1-1.

Gli azzurri a Dublino saranno privi dello squalificato capitano Fabio Cannavaro, che verrà rimpiazzato al centro della difesa con tutta probabilità da Nicola Legrottaglie, compagno di club alla Juventus. Il centrocampista bianconero Claudio Marchisio è invece in dubbio per un problema al ginocchio. «Un piccolo problema», ha puntualizzato Lippi. «Dovrà essere tenuto sotto controllo nei prossimi due o tre giorni, come un altro paio di giocatori. In conferenza stampa nessuno spazio a domande extra-nazionale. Quelle su Antonio Cassano comprese. «Parliamo solo dei calciatori che sono qui in nazionale», ha detto Lippi.