3 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Domani amichevole al St. Jakob Park di Basilea con la Svizzera

Lippi: «Contro la Svizzera subito con Marchisio e Criscito»

Ct Italia annuncia il debutto dei due nell'amichevole di domani

COVERCIANO - Marcello Lippi lancia Claudio Marchisio e Domenico Criscito. «Giocheranno entrambi dal primo minuto», ha annunciato oggi il ct azzurro alla vigilia dell'amichevole di domani al St. Jakob Park di Basilea con la quale l'Italia aprirà la stagione 2009-10. «Scherzando, gli ho detto che non possiamo permetterci di aspettare il tempo che richiederebbero giovani normali, perché Loro sono giovani vecchi e devono giocare bene subito», ha detto Lippi.

Novità principali - Il centrocampista della Juventus ed il difensore del Genoa rappresenteranno le principali novità per una squadra uscita con le ossa rotte dall'ultima Confederations Cup. «Mi aspetto un'ottima prestazione, una partita giocata con convinzione, autorità e personalità. E questa squadra - ha detto Lippi prima di lasciare Coverciano - lo ha sempre fatto, se escludiamo quanto accaduto nel mese di giugno. Dai giocatori Non mi aspetto novanta minuti al massimo, piuttosto voglio segnali da un gruppo che, quando si esprime con voglia e concentrazione, ottiene risultati».

BUFFON: «SERVONO CERTEZZE» - Dopo il ct ha parlato anche Buffon. «L'ultima competizione che abbiamo disputato ci ha dato risposte negative e ci ha creato qualche dubbio, dunque le prossime gare serviranno per ritrovare certezze e vittorie - ha spiegato il portierone azzurro. Buffon non ha problemi ad ammettere che la Nazionale ha bisogno di ritrovare quella sicurezza smarrita dopo il torneo dello scorso giugno in Sudafrica. Ma sa anche che per gli azzurri i test estivi non sono mai semplici da affrontare. «I ricordi delle amichevoli di agosto non sono piacevoli - spiega il bianconero -, ma venendo da una deludente Confederations Cup abbiamo maggiori motivazioni in vista della gara di domani sera. Inoltre vogliamo vincere per festeggiare al meglio il record di presenze di Cannavaro».

Buffon è tra i senatori di una squadra che Lippi sta rinnovando con qualche giovane. «Il rapporto con i giovani arrivati nel gruppo è buono. C'è rispetto reciproco, vengono da squadre importanti e sanno come comportarsi». Una battuta anche su Totti, per quale la storia con la Nazionale sembra essersi chiusa al Mondiale del 2006. «Tra Totti e mister Lippi c'è un grandissimo rapporto di amicizia, non vedo problemi per il futuro nè polemiche - spiega Buffon -. C'è rispetto totale dei ruoli, sceglieranno insieme la soluzione migliore per il futuro».